12 giugno 2011: Mantova, Borghetto, Grazie
Tra la città di biscotto, Mantova dalla leggendaria Mantus, Borghetto, uno dei borghi più belli d’Italia e Grazie con il santuario dedicato alla Beata Vergine, unico nel suo genere, con il coccodrillo penzoloni sulla volta.
Con la guida più bella: Brunella.
con i Beanesi
Borghetto
Borghetto
con mia cugina Mariucci
a Grazie
Giovanna
Cara Pierina, a dirla tutta, quanto ho visto nel Santuario delle Grazie, l'ho trovato inquietante. Vi sono stata il 7 ottobre 2007. Quel giorno, accompagnati da Luciano, si era visitato Palazzo Tè. C'era pure "Salami e Salumi" sulle tre piazze centrali di Mantova. Fu lì che comprai uno salame spalmabile. Chiesi al venditore, che me lo fece assaggiare, come avrei dovuto conservalo una volta portato a casa. Mò signora, lo deve mettere in un straccio bagnato! Mi disse. D'acqua, gli chiesi. Mo nò, signora, vino bianco o rosso, perchè a noi ci piace mica l'acqua! Rispose lui.
Alla faccia del colesterolo e pure dei trigliceridi quel giorno si mangiò la Torta Helvetia, uno dei dolci tipici di Mantova. Naturalmente, una volta a casa, ho cercato la ricetta della torta, il salame l'ho finito alla svelta e mi sono documentata sul Santuario nel quale, per 8 euro, ho comprato un quadretto della Madonna, non per devozione, ma solo perchè la composizione è di bella fattura.
Ti segnalo il sito dal quale ho letto notizie e ci sono pure alcune foto!
Un abbraccio e buone cose per il 24 prossimo!
http://www.correrenelverde.it/cultura/santuariodellegrazie/santuario.htm