Il mio libro “UN ANNO DA FIABA” a Villa Valetudine 21
Villa Valetudine – Camino al T (Ud) 12 giugno 21: Dopo tanto tempo mi sono nutrita dell’armonia da fiaba, di persone, parole, applausi, calore umano, accoglienza, affetto. Di bambini che leggono e corrono e ridono… e creano un circuito di benessere.
Di un bis di presentazioni nella bolla magica fatta di gratitudine per le quasi cento persone presenti, per la spigliata “Fiabesca Combriccola” capitanata da Serena, e Maurizio, lettore dieci e lode, Fabiola, presentatrice super, Adriano e Giacomo, padroni di casa impeccabili, e Walter generoso fotografo. E il dottor Mario, i giornalisti, Monika, Marco, Silvia, Serena, Assessore alla cultura, Renata Capria D’Aronco, presidente del Club per l’Unesco di Udine e i tanti artisti e amici. Con il rammarico per chi non ha trovato posto unito, però, alla gioia della ripresa. Sia di pregevole auspicio.
E penso al bello delle persone belle, quelle generose, che si propongono di aiutarti e lo fanno, volentieri.
Come Doris e Simone, due artisti di spicco, che hanno allestito la mostra a Villa Valetudine. Senza guardare l’orologio nè i chiodini nè le cornici con cui hanno abbellito i quadri che ne erano sprovvisti. Come se non bastasse, sabato 12 giugno, al mattino, sono tornati per l’ultima messa a punto. Senza lesinare l’aiuto per il lavoro più spiacevole: il disfare.
E penso al fatto che non ci sia più il coprifuoco alle 22.00, a quanto sia piacevole sentire – di nuovo – voci e risate. E poter chiacchierare senza il peso del silenzio forzato e del pericolo imminente.
Libertà ritrovata – pur con le dovute sicurezze che vanno rispettate – e via libera alle presentazioni in presenza, al contatto di sguardi e alla meraviglia della socialità.
E penso alla fortuna di aver passato – indenne – un periodo delicato e faticoso per il mondo intero.
Mi affaccio a nuove possibilità e ne faccio…fiaba. Deve ancora nascere. Aspetto istruzioni!
libro “Un anno da fiaba” acquistabile su: