Con RADIO SORRISO a DUINO – con Lorenzo Pilat, Paki dei “Nuovi angeli” – 5 marzo 2017
L’animazione di Radio Sorriso, con tanti ospiti tra cui PAKI Canzi, del gruppo storico “I NUOVI ANGELI”, FABIO CORAZZA alla fisarmonica, il duo ELENA e ALVIO, e il cantautore triestino LORENZO PILAT (autore, tra l’altro, de “Fin che la barca va”). Vari SPONSOR tra cui Abaco Viaggi, accompagnato dall’Agenzia La Dosolina di Ronchi dei Legionari (TS) rappresentata da Dosolina.
Paki Canzi |
Ho avuto il grande piacere di conoscere il cantante del gruppo storico – 50 anni di successi – “I Nuovi Angeli”: PAKI CANZI. Entrare in sintonia è stato un attimo. Così mi ha raccontato il suo esordio. Persona genuina, semplice ma “drogata” di musica, la sua musa da quando era ragazzino. Ecco ciò che mi ha raccontato: ” Ho 70 anni e sono sempre stato di Milano. Un Canzi dal 1400. All’epoca erano nobili. Ho giocato a calcio fino all’anno scorso come centravanti. Ma conto di riprendere. Faccio musica da 57 anni e devo fare la valigia ogni tre giorni. Ho vissuto e vivo di emozioni, di musica, di donne. Ho due meravigliose figlie,. I miei inizi? Era il 1963. Avevo 16 anni.
Ha avuto la capacità di coinvolgere il pubblico facendolo divertire con le canzoni più schiette della tradizione triestina, come “La mula de Parenzo – Torno a Trieste – Vinassa vinassa – Ancora un litro de quel bon – La mia mama me ga dito” e molte altre. E’ uno che ci sa fare con la sua chitarra, le parole, la gente.
Persona molto alla mano, cordiale.
Mi ha fatto dono della sua raccolta di canzoni triestine, con dedica.
Ho conosciuto anche il duo ELENA e ALVIO di Ragogna di San Daniele del Friuli. Cantante lirica e strumentista lei, fisarmonicista e pianista lui. Un piacere ascoltarne le evoluzioni musicali e conversare con loro. Appassionati di musicasin da bambini e insegnanti di canto e fisarmonica.
Da ogni persona che ho conosciuto ho imparato tanto.
Prima di tutto la cordialità, dote importante per il ben stare in compagnia.
Grazie a loro, a Radio Sorriso per l’invito, e a tutte le persone che ascoltano la radio e viaggiano. Magari con Abaco Viaggi T.O.