FORTUNATO: presentazione libro di Piero Vigutto 9 ottobre 2015
Elementi dell’emigrazione
Fabiola Ferrin e Marco Mascioli
Il romanzo d’esordio racconta la storia di Fortunato che segue le orme della famiglia sulla strada dell’emigrazione in Sudafrica. E’ l’inizio del 1900. Fortunato osserva con rabbia impotente la propria vita sconvolta dalle decisioni dei suoi genitori prima e dalla povertà poi. La nostalgia per il nonno che ha dovuto lasciare e la sofferenza per le disagiate condizioni di vita gli danno la spinta per cambiare. Fortunato è un ragazzo intelligente e sveglio. Il denaro, da ottenere sempre e ad costo, gli darà potere ma gli farà perdere di vista alcuni valori fondamentali. Fortunato bambino, Fortunato ricco signore, Fortunato nonno, incide ogni pagina con la forte personalità, le dure prove e l’arrivismo così sfrenato da inacidirgli l’anima.
Il libro va oltre la sfera terrena di Fortunato che, pur in tempo limite, comprende i propri errori e riesce a porvi rimedio. Ritrovando, al confine della vita, l’affetto che non era mai stato capace di dare e che pagherà al prezzo più alto.
Bruno e Pierina – Musica e parole di una serata coronata da un insieme di emozioni che hanno saputo far entrare nel libro, portando lontano, fino in Sudafrica.
Ingresso azienda Ferrin a Bugnins di Camino al T (UD)