Laboratorio di Calligrafia giapponese con Makiko Yamada – in Abaco Viaggi San Vito T (pn) 14 giugno 2015
Vanessa Padovani di Abaco Viaggi porge il benvenuto
Tutti i posti esauriti. Makiko spiega gli ideogrammi giapponesi.
In giapponese esistono cinque fonemi vocalici e ventisei fonemi consonantici differenti. Questi ultimi, però, non si presentano mai da soli ma hanno sempre bisogno di una vocale a cui appoggiarsi Si usa dire a questo proposito che il giapponese è una lingua sillabica: l’elemento fondamentale della parola non è infatti la lettera, ma la mora. Le more sono composte sempre secondo lo schema [consonante] + [vocale] oppure secondo lo schema [consonante] + /j/ + [vocale].
Nella traslitterazione della scrittura giapponese sono impiegate soltanto ventidue delle ventisei lettere dell’alfabeto latino, cinque vocali e diciassette consonanti (alcune delle quali corrispondono a più di un fonema).
Il modo più semplice e affascinante per comprendere il significato dell’ideogramma Reiki è tracciarlo secondo i principi dello Shodo, l’Arte della Calligrafia Giapponese.
Di seguito il Kanji viene tracciato tratto dopo tratto, una pennellata dopo l’altra.
La grafia giapponese ci aiuta nel difficile compito di definire ciò che per sua natura non può trovare una definizione: stiamo parlando di Energia Universale e di Forza Interiore.
L’ideogramma è un insieme di segni, linee che simboleggiano un’idea; è interessante comprendere il senso di ogni singolo segno, che sintetizza ed evoca una realtà più vasta.
Il primo segno è il Cielo, il principio creatore, l’azzurro e le sue sfumature, l’inizio.
Ecco il tempio con due uomini che, in un luogo sacro, condividono le proprie emozioni, i propri desideri.
Reiki è l’unione tra REI e KI.
Reiki insegna che siamo noi i guaritori di noi stessi, che la crisi, il dolore, il pianto fanno parte del processo vitale così come la felicità ed il sorriso.
Reiki insegna la responsabilità delle proprie scelte ed il coraggio di esprimere in ogni momento la propria verità.
L’energia di Reiki attraversa il nostro corpo e grazie al processo emozionale ci rende consapevoli e attivi artefici della nostra vita.
Reiki offre la possibilità di comprendere la causa profonda della malattia, del disequilibrio, della tristezza, della noia visti come compagni da ascoltare e non come nemici da sconfiggere al più presto e subito.
Sindaco di San Vito T. Antonio Di Bisceglie e la presidente della locale Pro Loco Patrizia Martina
Ideogrammi creati dagli “allievi” per un’ora di giapponese
Dall’interno di abaco Viaggi la piazza deserta causa Giove Pluvio
Visuale della piazza allestita per San Vito in fiore 2015, dal tema Oriente.