IMPASTO DI LIEVITO E POLLINE, spettacolo di TEATRANDO – Scuola musica Codroipo – 8 novembre 2014
Impasto di lievito, vento e polline“ Sabato 8 novembre 2014 Auditorium Comunale – Codroipo (UD)
suggestivo e bellissimo spettacolo teatrale del Progetto Teatrando – Dipartimento di Teatro, Musica per il Teatro e Scenografia della Scuola di Musica “Città di Codroipo” Un percorso musicale elaborato con cura e passione da Geremy Seravalle. I ragazzi della scenografia, accompagnati dalla mano attenta e sensibile di Paola Gasparotto, hanno creato oggetti e prodotto immagini capaci di accendere i delicati colori di ogni racconto e musicalità. Monica Aguzzi ha cercato di mettere assieme tutto questo, per comporre uno spettacolo che rivelasse i chiaroscuro delle anime di tutti i raccontATTORI senza preoccuparsi troppo di rendere tutto, logico o di senso compiuto.
Fare teatro della narrazione con i ragazzi dalla 4a elementare alla 1a media è una grande opportunità, grande impegno ed esperienze concrete di crescita personale e comunitaria.
Licio de Clara per la Compagnia “Agnul di Spere” e Giorgio Cozzutti, direttore Scuola di Musica “Città di Codroipo”
Spettacolo – Impasto di emozioni personali e di giovani talenti fortunatamente RISPETTATI.
Sì, perché quando una persona, sia essa bambino o adulto, si sente rispettata, fa volare la propria libertà e riesce ad uscire scoperto con ogni singola fibra. Anche con quella, intima e privata, che non ha mai osato esporre, per paura di giudizio o di bocciatura.
E se esce uno spettacolo di storie e racconti che, come polline, vanno nel vento, di sicuro vale e molto. Perché di piccole, emozionanti, semplici storie si tratta. Scelte tra tante e poi rielaborate dai ragazzi di Teatrando che, in una sera d’estate, sentono il bisogno di raccontare ad alta voce un altro anno fortemente coinvolgente trascorso assieme. I ragazzi hanno animato personaggi di fiabe, dato voce a storie di vita vera, raccontato di nonni, cavalli e fughe d’amore. Impastando parole e suoni a più mani e a più voci. In armonica condivisione. Aggiungendo l’ingrediente della forza emotiva autentica e ricca di esperienza viva. Così, dalle storie, traspare l’assoluta verità del raccontare, capace di rendere il confine tra chi ascolta e chi racconta quasi impercettibile. Perché la narrazione viaggia fuori e dentro il tempo che viviamo, ricamando uno stesso fazzoletto di mondo.
Chiara Grillo
Giulia Fioritto