7° SUPERMARATONA DELL’ETNA 2013: DA FERRIN A CAMINO T. (UD) 13 nov 13
Ma ciò che appare sensazionale, oltre alla maratona in sé, è il fatto che sia organizzata da una associazione sportiva di Tarvisio, la U.S. Mario Tosi. 1.500 i km. di distanza
Una manifestazione unica al mondo.
Un record da guinness dei primati. 164 gli iscritti alla settima edizione del 2013 in sfida con se stessi. Sicilia, dal mare all’Etna: 43.150 Km, 3mila metri di dislivello in sole quattro ore.
Ma, alla porta dell’Etna, protagonisti di uno stato emozionale straordinario, del cuore e dell’anima, galvanizzato dal bacio alla terra lavica.
L’Etna non accetta tutti, ma solo chi accoglie la fatica.
Il tempo del vincitore è stato di 3 ore, 50’ e 36”.
Il filmato che ben trasmette l’emozione dei fortunati podisti e realizzato da Fabrizio Colloredo e Tiziano Gualtieri (testi e voce narrante) è stato proiettato da “Ferrin” a Bugnins, davanti ad un folto pubblico.
Sicilia: Inizio della Supermaratona: Battigia di Marina di Cottone
Marciatori e sportivi, accorsi anche per ascoltare i dati della ricerca sul dispendio energetico in corso di gara a cura dell’Università degli studi di Udine con il Prof. Stefano Lazzer, dell’equipe di fisiologia diretta dal Prof. Guglielmo Antonutto, il Dott Nicola Giovannelli, ricercatore e corridore, e il Dott. Taboga, ricercatore scientifico e Desy Salvadego.
“Le persone sono come le macchine” – ha spiegato Lazzer – per vincere devono essere potenti”. Chi è arrivato ai primi posti ha consumato 800 litri di ossigeno trasportato ai muscoli da 5.500 litri di sangue e mosso da 44mila battiti cardiaci. Ha disperso 3.800 calorie per arrivare alla cima del Vulcano.
Presente anche il testimonial della “Supermaratona dell’Etna 2012 e 2013”, il codroipese Ivan Cudin, il “Re di Sparta”, classificatosi quest’anno al 4 posto. Classe 1975, scienziato presso il Centro Sincrotrone di Trieste, volontario a fianco dei disabili, ha vinto nel 2010 e 2011 la Atene-Sparta in 22h57’40”, correndo per 246 km.
Enzo Bertolissi, presidente A.S. Mario Tosi di Tarvisio, ha premiato:
Adolfo Faidiga, già presidente A.S. Tosi
Prof. Antonutto, fisiologo Università Ud
Mariano Malfitana e Enzo Bertolissi premiano Ferrin
Dott. Nicola Giovannelli e Dott. Stefano Lazzer
Rappresentante Telethon
Presidente Moggese
Presidente veterani sport di Palmanova