Emilia Romagna: Cattolica, la Regina dell’Adriatico.
22-23 agosto 2020: La Città di Cattolica o la “Regina dell’Adriatico” fino agli ultimi decenni dell’800 era semplicemente un piccolo borgo di pescatori che ha saputo, nel corso del secolo successivo, affermarsi come una delle più rinomate località balneari dell’Adriatico. Attualmente, Cattolica rappresenta un luogo di villeggiatura privilegiato nell’ampio panorama del turismo internazionale. Insuperabile è lo spirito dell’accoglienza “made in Romagna”, frutto di una secolare esperienza in materia di ospitalità che si tramanda da generazioni, offrendo calore, disponibilità e una professionalità impeccabile. Spostandosi lungo il litorale, dove gli alberghi sono quasi tutti fronte mare, si resta increduli di fronte alle infinte opportunità di divertimento.
Sport di ogni genere, dai più soft e tradizionali a quelli più moderni e spericolati, si possono alternare a momenti di totale relax, magari godendosi semplicemente il sole. Per gli amanti della compagnia e della buona tavola, Cattolica si rivela luogo perfetto, anche in tempo di covid e mascherine.
Interessante, sul ponte del porto, è la mostra di immagini della memoria: dal 1900 al 1950. Ecco alcuni esempi:
Cultura, mare, divertimento, passeggiate per guardare il sole incendiarsi e sciogliersi nel mare. La particolarità della Regina dell’Adriatico, infatti, è quella di avere il porto che guarda a Nord. Questa peculiarità fa si che si possa vedere sia il tramonto che l’alba sul mare. Dal porto di Marina di Cattolica, poi, è l’ideale! Cattolica ha una passeggiata lunghissima che costeggia gli stabilmenti balneari, tra aiuole fiorite e panchine, in totale tranquillità. Ci sono stata poco ma non mi dispiacerà tornarci.