“NONNI”: il mio nuovo libro sett. 2020
L’ho scritto perché dice esattamente ciò che io avrei voluto leggere quando sono diventata nonna per la prima volta, a 49 anni. A nulla mi erano serviti i pochi libri che avevo trovato: parlavano solo di filastrocche, dei giochi di una volta, di “mia nonna diceva”.
Nooo, io volevo sentire pulsare le emozioni, la vita, le ansie, le paure, la felicità, altroché giochi! Confesso: mi ero sentita fragile davanti a quella creaturina rosa e vellutata che mi spalancava gli occhioni come castagne mature. Cosa si aspettava da me? Come avrei potuto cogliere il suo sentire, se non con l’istinto? Come avrei potuto far parte del suo domani lasciando un’impronta di luce? Se l’avessi avuto, quel libro, l’avrei divorato, stropicciato, scaldato e bagnato di lacrime: di gioia, ansia, emozione, anche qualche dispiacere. Insomma, di tutti quei sentimenti che un nipote porta con sé. E non solo lui: ci sono anche i figli nella ruota della vita. Lì dentro ci stiamo tutti e le cose non funzionano sempre in modo idilliaco.
C’è bisogno di un consiglio, in quel momento, di una parola di comprensione da parte di qualcuno che ci è passato.
Quel qualcuno, nel libro, sono io e certifico ogni parola con la mia esperienza: fortunata, intensa, ma mai facile come potrebbe sembrare.
Sette nipoti fa, avrei voluto essere perfetta e sentire qualcuno che mi raccontasse la sua esperienza e non mi dicesse solo: “Che bello essere nonni!”.
Non possedevo alcuno strumento se non il calore nel cuore e un coriandolo di saggezza. Poi, ho improvvisato, e continuo a farlo, dopo 19 anni. Ebbene, per evitare che altri nonni si potessero trovare nella mia situazione, ho deciso di scrivere di noi, nonni contemporanei, di cui poco si sa.
Per esempio, come si fa a essere presenti ma non invadenti, saggi ma non saccenti, disponibili ma non servili, rispettosi ma non assenti, punti saldi al passo con i tempi moderni ma con la leggerezza dei tempi andati?
Ci mancano i riferimenti, dato che i nonnini con pipa, grembiulone e fazzoletto in testa, sono scomparsi, e da molto tempo. Noi lavoriamo, viaggiamo, ci aggiorniamo con curiosità, realizziamo i sogni nel cassetto, ci adattiamo – e spesso con successo – all’uso della tecnologia in rapidissima evoluzione.
A volte diventiamo architravi della famiglia, al bivio tra amore e buon senso, saggezza e modernità, piacere e dovere, pazienza e rabbia, dire e tacere. Con l’eterno obiettivo della par condicio e dell’armonia familiare, con la speranza di risultare apprezzati.
NONNI è un Libro-Amico, a portata di “confidenza”, perché dà risposte, va al sodo dei vissuti, pur non promettendo miracoli.
Con linguaggio semplice e chiaro, parla della quotidianità di nonni, figli, nipoti: insieme, volenti o nolenti, per un semplice fatto di…Vita.
Inoltre, “NONNI”, patrocinato dal Club Unesco, aiuterà i bambini con problemi di respiro – A.L.P.I. Udine – presieduto dal dott. Mario Canciani.
L’immagine in copertina e la grafica sono di Vandr, Vanessa Padovani e Andrea Dalla Costa, la prefazione e l’editor della scrittrice triestina Cinzia Lacalamita, l’edizione di Abacoviaggi.
Inoltre, “NONNI” aiuterà i bambini con problemi di respiro – A.L.P.I. Udine – presieduto dal dott. Mario Canciani.
Ringrazio VANDR (Vanessa Padovani e Andrea Dalla Costa) per l’immagine in copertina e la grafica, la scrittrice triestina CINZIA LACALAMITA per il dono della prefazione e per l’editor, l’editore ABACOVIAGGI.
Sarò felice di rispondere a eventuali quesiti: 3357736968 – pierinagallina1@gmail.com FB
PREFAZIONE
Con questo libro, ho la sensazione che, alla fine, Pierina non sarà più solo nonna dei suoi splendidi sette nipoti, ma pure di tutti noi, di noi lettori. Una nonna putativa, anche per gli ormai adulti o già nonni, per il semplice fatto che il suo dire fa bene al cuore. E ogni persona, giovane o vecchia che sia, ha bisogno di una carezza dove trovare il calore di quella cura e di quell’ascolto che, appunto, fanno bene al cuore. Credo che, a sua volta, anche Pierina ne abbia bisogno e diritto. Lei, che costruisce ricordi, che alternando leggerezza a malinconia si interroga sul dopo, su cosa resterà della sua essenza, penso meriti una carezza simbolo di certezza. La certezza, in vita, del suo continuare a esistere all’infinito. Tra le righe, sussurra che tanto le piacerebbe essere ricordata con parole dolci, a garanzia di essere stata sostanza capace di scavalcare il tempo, lo spazio, per ritrovarsi ridipinta in un sorriso d’eternità.
Lo sarà, eccome, ricordata!
In un giorno lontanissimo, apparentemente uguale a qualunque altro, dopo la pioggia, spunterà l’arcobaleno. In quei colori, qualcuno rivedrà proprio il suo sorriso e mormorerà: “Ciao nonna, che bello che è averti ancora qui con me. Che bello che è accorgersi che non te ne sei mai andata…”
CINZIA LACALAMITA, scrittrice triestina:
Sensibile, dinamica e capace di mettersi in discussione per continuare a crescere.
In libreria sta per uscire “Nonni”, il nuovo libro di Pierina Gallina. E’ un manuale d’uso per nonni moderni ma anche per chiunque abbia a che fare con i bambini e per i bambini stessi. Cosa vuol dire essere nonni nel ventunesimo secolo? I tempi sono cambiati, non ci sono più i giochi di una volta e questo libro aiuta a riscoprire il ruolo dei nonni tra smartphone e nuove tecnologie. Con una scrittura semplice e accurata, Pierina ci conduce nella dimensione più autentica dell’essere nonno, zio, genitore o chiunque svolga il ruolo di educatore ai giorni nostri. In definitiva, un piccolo e prezioso vademecum dalla facile fruizione e dal contenuto profondo.
In un tempo in cui tutto è cambiato, una delle figure fondamentali tiene il passo con profondo entusiasmo.
Fondante rapporti è equilibrio collante per gli stessi ruoli, e confronto speciale di generazioni.«Nonni» è il nuovo libro di Pierina Gallina. A breve in libreria.
Manuale per generazioni a confronto. Essere nonni, figli e nipoti al passo con i tempi: tra rete, famiglie allargate e fluida quotidianità. Il libro che mancava per colmare le distanze, tra tradizione e attualità. Il mestiere di restare contemporanei educando, spiegato dall’esperienza di una pluri-nonna turbo. La marcia da installare nella libreria, per aggiornare il circuito della vita movimentata odierna.
*NATALIE SCLIPPA
Ora, ha una nipote in più.
Accoglienti, amorevoli, complici, indispensabili.
Oggi, averli accanto, come sostegno a una crescita sana, è una grande fortuna e un valore aggiunto.
Nonna di sette nipoti, giornalista e scrittrice di favole per bambini, ci porta nel suo mondo regalandoci le istruzioni per l’uso, per non dimenticare che i nonni sono un raggio di sole nel turbinio della vita. “Nonni”: il nuovo libro di Pierina Gallina. A breve in libreria.
La ricetta della vita (Dal libro NONNI pag. 47)
- Questa è la ricetta della vita
- disse mia nonna
- tenendomi fra le braccia mentre piangevo…
- pensa a quei fiori che pianti
- in giardino ogni anno,
- t’insegneranno
- che anche le persone
- devono appassire
- cadere
- radicare
- crescere
- per poter fiorire.
(Rupi Kaur, The sun and her flowers)