Domina da lassù, libero dall’inquinamento, pulitissimo, come quando i greci si fermavano a chiedere la protezione al Dio, lasciandogli la decima delle merci in omaggio.
3 giugno 21: Mykonos-Grecia, arcipelago delle Cicladi o in cerchio.
Mikonos, isola dei giovani, dove tutto è vicino, in 85 kmq. Dove c’è meno acqua e più fiori.
Qui, geranei, oleandri e bouganville si adagiano su case bianche, dalle finestre azzurre e camini come piccoli minareti.
Mykonos, punteggiata di cappelle e monasteri e mulini a vento.
Qui, il vento dal nord è benedizione degli dei. Così come i sassi, da loro lanciati sui giganti. Come il mare, tavolozza verde-blu, giocoliere di bellezza incontaminata, tra spiagge e ciuffi verdi sulla brulla terra e villaggi fuori tempo.
Mykonos… L’isola bianca e blu!
4 giugno 21: Olympia – Grecia.
E ho annusato il profumo della Grecia degli ulivi, della terra coltivata con amore e passione e dedizione.
Sono, siamo, a casa della Magna Grecia, un agriturismo dalle qualità umane sorprendenti. Felice di aver sentito profumo del mio Friuli. Dove? Nel sorriso della proprietaria, Franca Magrini, e dei suoi figli Alexis e Francesco. Stupore reciproco nell’incontro, sapendo che ha lasciato Bertiolo (Ud) per amore di un ragazzo greco, 34 anni fa. Una storia da raccontare. Eccola…
6 giugno 21:
Sì…siamo in rientro, dopo aver trascorso una settimana da sogno, coccolati dalle onde e abbracciati dal sole “greco”…miracolo degli Dei. (Cit. Patrizia Pizzolongo)
E ci sono giornate che volano. Che si imprimono nei ricordi come tatuaggi al profumo di umanità. Quella di persone in viaggio, prima sconosciute, preziosamente importanti, poi. Ognuna, un romanzo da sfiorare, con rispetto e gratitudine. Il mio primo gruppo 2021: spero di esserne stata degna!
www.costacrociere.it
www.abacoviaggi.it