HARMONY GOSPEL SINGERS a RIVOLTO (Ud) – 12 dicembre 21
HARMONY GOSPEL SINGERS a RIVOLTO
Si è infiammata di note e voci la chiesa di Rivolto, grazie al Gospel, temine inglese che significa Vangelo, buona novella, “parola di Dio”. I testi, infatti, si ispirano alla Bibbia, in particolare al libro dei Salmi. Energia a mille con Harmony Gospel Singers, coro di Latisana, tornato a Rivolto per la terza volta, dopo l’11 dicembre 2015 e il 28 luglio 2018. Finalmente con un pubblico, finalmente dal vivo, grazie ai Donatori di Sangue di Lonca, Rivolto, Passariano e Pro Loco Rivolto.
Una carica esplosiva di pura, bella, potente e benefica energia, perchè “l’anima Gospel è capace di muovere il cuore e collegarlo a chi è vicino e, perfino, a Dio”, come ha detto Don Plinio, nel suo saluto.
18 anni fa, il neonato Coro Harmony Gospel Singers provava canti della fede tratti dalla Bibbia nello scantinato di una libreria di Codroipo.
Oggi, interpreta ancora quei canti, ma nel mondo – è stato il primo coro invitato al festival Gospel di Tokio – con la stessa energica passione e lo stesso obiettivo: far conoscere e diffondere la musica gospel e la cultura afro-americana, senza mai piegarsi alle mode o ai canoni europei.
Forte dei suoi fondatori – Stefania Mauro, carismatica direttrice, Cristian Barel, voce guida tra i brani e il pubblico, Andrea Neri, batterista – cui si aggiungono Giulio Tomasella, chitarra elettrica, Ismaele Marangone, pianista, Marco Andreani, bassista e 21 entusiasti coristi, Harmony Gospel Singers ne ha fatta di strada e collezionato successi internazionali.
Il Coro vanta, infatti, un repertorio sempre nuovo e di grande impatto, carico di sonorità “black” che riescono a coinvolgere e a far emozionare il pubblico, con una musica che raschia la dolcezza di ogni cuore.
Le mani dei coristi sono, da sole, uno spettacolo, perché libere da spartiti e testi da leggere.
Ogni corista, infatti, conosce le canzoni a memoria e in inglese. Canta con tutto ciò che ha: voce, gestualità, fino a esplodere grazie all’energia liberatrice, che rende unico il corpo del Coro, dondolante, fuso nel canto, mentre regala un diluvio di brani, spaziando dagli spiritual classici al gospel contemporaneo, da Jesus Christ a My Lord, da Sister Act a Thank You, in segno di gratitudine per ciò che si tende a dare per scontato, per le cose piccole e semplici della vita.
E molti, molti altri, tra cui uno straordinario duetto per voce – Sara Daniel – e tastiera – Ismaele Marangone.
Così è stato a Rivolto, soprattutto nell’ultimo brano, con Coro e pubblico all’unisono, dentro allo stesso movimento e alla medesima emozione. Emozione firmata Gospel!