LIBRO “GENTE DI MARE” di Germano Pontoni, maestro di cucina
Il libro “Gente di mare, Matricola 771 Monfalcone” è stato presentato a Codroipo(Ud) – Sala Abaco: 14 ottobre 2022
Cosa c’è dietro a un piatto d’autore? E a un libro d’autore? Passione, storia, tenacia. Sacrificio e soddisfazioni in gara, sempre.
Spaccati di avventurosa vita tra i mari del mondo sono andati a braccetto con le emozioni, di ieri e di oggi, anche con i saluti dei direttori di Costa Crociere e di MSC Crociere e le letture a cura di Vanessa Padovani.
A tu per tu con il protagonista e autore del libro “Gente di mare”, Germano Pontoni, chef sulle grandi navi della Rinascita negli anni 60, e con Maura Pontoni, editrice de L’Orto della Cultura.
Un piacere presentare il libro e il suo autore, che ha umanizzato il suo raccontare mescolando gli ingredienti della nostalgia, del ricordo, dell’immutata passione per la cucina. Partito, a un mese di distanza dai 18 anni, con il titolo di Piccolo di Cucina, Germano credeva di aver realizzato il suo sogno di andar per mare – fino a mete allora impensabili – facendo il cuoco. Non sapeva, allora, che nulla sarebbe stato rose e fiori, ma che l’orgoglio e la voglia di lavorare lo avrebbero aiutato. Per tutti i 12 anni di permanenza nelle grandi navi verso le Americhe, Africa e Medio Oriente. Germano Pontoni è membro dei Maestri di cucina e , già, Presidente dei Cuochi della regione Friuli Venezia Giulia.
E, così, è stato. Una serata intima e molto emozionante: per i ritratti di un ragazzo fiducioso nei suoi obiettivi, innamorato della sua famiglia e della sua terra. Che, poi, crescendo, ne è rimasto coerente e fedele, fino a oggi: maestro di cucina e autore di almeno una trentina di libri di cucina. Oltre alla sua biografia: “Gente di mare”, edito da Orto della Cultura.
Germano Pontoni – Gente di mare. Matricola 771 Monfalcone