TIEPOLO E CORO 5 14 dic 23
TIEPOLO E CORO 5, ALLO SCAMBIO DI AUGURI NATALIZI del Caffè Letterario Codroipese a Codroipo (Udine).
Con il Tiepolo e lo scrittore Alberto Frappa Raunceroy, con il suo ultimo libro “L’ombra del Tiepolo”, la scrittrice Federica Ravizza, il Coro 5, la pianista Micaela Del Giulio, il Caffè Letterario Codroipese ha dato vita al suo ultimo incontro del 2023.
Come ha sottolineato l’assessore Silvia Polo, l’occasione, con scambio di auguri, ne ha cementato la valenza culturale nel territorio, grazie all’impegno di Luisa Venuti, presidente, e del suo staff.
Federica Ravizza ha condotto il pubblico nell’epoca del pittore Giambattista Tiepolo, 1696-1770, della cui vita privata ben poco si sa.
Alberto Frappa ne ha delineato i tratti di giovane artista a Udine, dal 1726. Proprio in città, egli ha dato sfogo al suo genio. Il libro si rivela un affresco storico potente e originale, che racconta i primi anni di uno degli artisti più importanti di tutti i tempi. Accanto a lui le donne che lo hanno ospitato, tra cui Teresona, demoniaca ispiratrice di disegni e raffigurazioni oscure e allegoriche.
Udine, Repubblica di San Marco. Giambattista Tiepolo, astro nascente della pittura veneziana, viene incaricato di affrescare la cattedrale locale. In città darà sfogo al suo genio. Di lui e della sua arte ignorano l’esistenza tre donne che – per far quadrare i conti – daranno ospitalità al maestro. Tiepolo prenderà possesso di quegli spazi accorgendosi pian piano dell’esistenza di Aurora, che prova da subito verso l’artista una forte attrazione, e di tutto un microcosmo poco conosciuto. Sarà soprattutto la madre della giovane, Teresona, ad attirare l’attenzione del pittore, rompendo la quotidianità della sua esistenza e fornendogli una febbrile e demoniaca ispirazione. Un affresco storico potente e originale, che ci racconta i primi anni di uno degli artisti più importanti di tutti i tempi.
Il Coro 5, diretto dal Maestro Elena Blessano, ha ben interpretato i canti della tradizione natalizia, spaziando dal classico “Bianco Natale” al friulano “Salustri di Nadâl”, ad “Amazing Grace” arricchito dalla lingua sarda. La conclusione è stata affidata al maestoso “Gloria in excelsis Deo” e al momento conviviale.
https://www.ibs.it/ombra-di-tiepolo-libro-alberto-frappa-raunceroy/e/9788868514570
Alberto Frappa Raunceroy
Arkadia Editore