RHOSS, Codroipo (Ud): I SUOI PIONIERI IN FESTA A MANTOVA
Rhoss, fabbrica di caldaie e condizionatori, si trova a Codroipo, in via Oltreferrovia. Il 6 luglio 2018 aveva festeggiato il mezzo secolo di storia. Che continua, fiorente, con oltre trecento dipendenti. Il 26 giugno 2024 ha visto il re-incontro – a Mantova – dei suoi primi lavoratori, in una gita con Abacoviaggi Tour Operator.
Il 6 luglio 2018, oltre un centinaio aveva detto sì al ritrovo d’oro. Tra loro, quasi tutti presenti, gli ex ragazzi che, i primi di giugno del 1968, erano partiti in treno per un paesino a 12 km da Berna, entusiasti per la libertà di essere fuori casa e con tanta voglia di lavorare. Molti provenivano dalla Mangiarotti, forti della professionalità acquisita da apprendisti e dei loro vent’anni. I primi a partire furono sette, cui si aggiunsero altri ventitré. Destinazione? La fabbrica Piren, dove imparare a fare caldaie con la prospettiva di lavorare, poi, alla Rhoss, all’epoca in costruzione. Tornarono dopo nove mesi, pronti a dare inizio all’avventura.
Ancora oggi, quei ragazzi, sempre con la Rhoss nel cuore e nei ricordi, hanno l’abitudine di incontrarsi. I gruppi sono tre: I “Rusins” ovvero i primi saldatori, gli “Ex impiegati e tecnici degli uffici di Pordenone e il “Gruppo delle impiegate degli uffici di Pordenone”. Ebbene, i tre gruppi si sono attivati per poter trascorrere una giornata di svago, in sinergia con Abacoviaggi.
L’hanno vissuta a Mantova, con visita della città di biscotto e una minicrociera sul Mincio, tra aneddoti, ricordi ed emozioni sincere. Segno evidente di come la Rhoss molto rappresenti per coloro che l’hanno vista nascere e crescere. Qualcuno l’ha definita “famiglia”. Sono donne e uomini, operai e impiegati, che hanno scritto le prime pagine della RHOSS, la fabbrica dal volto umano, dal 1968 agli anni 80. E si sono salutati abbracciandosi, con la promessa di ritrovarsi presto. Perché di cose da dirsi ne hanno ancora tante!