CLAR DI LUNE debutta a Bertiolo (Ud) con ZAVAION 4 ott. 24

CLAR DI LUNE debutta a Bertiolo (Ud) con ZAVAION 4 ott. 24

CLAR DI LUNE debutta a Bertiolo (Ud) con ZAVAION 4 ott. 24

Clar di Lune, compagnia teatrale di BERTIOLO(Ud) ha debuttato con il nuovo  spettacolo “ZAVAION”

Venerdì 4 ottobre, ore 20.45, in Auditorium “Paroni”, in lingua friulana, è andato in scena il nuovo spettacolo, il 15esimo del Clâr di Lune, giunta alla soglia dei 30 anni di attività.

Un lauto pranzo, invitati importanti, due signorine venute a rallegrare gli animi, una cucina dove la cuoca Rôse, aiutata da Filumene e all’ultimo minuto da Anzule, preparano la “mangiatorie”. Gjulie, sorella del padrone di casa, dovrà fare in modo che tutto funzioni al meglio. Ma la Filumene avrà capito dove andare a prendere i savoiardi per accompagnare il zavaion? O succederà qualcosa che scuoterà i presenti?  Lo spettacolo è liberamente ispirato al sonetto “Il zavaion di Bertiûl ” di Don Giovanni Zuttioni e al componimento di Don Fabio Simonutti.

Testo e regia di Loredana Fabbro.

Lo spettacolo ha chiuso la rassegna teatrale di Bertiolo.

 

Può una compagnia teatrale in lingua friulana riempire un teatro, far ridere di gusto e, allo stesso tempo, far riflettere e inviare messaggi attuali e importanti?

Sì.  E la compagnia Clâr di Lune è riuscita, e alla grande, mettendo in scena il suo nuovo spettacolo “Zavaion” o Zabaglione, protagonista di un fatto realmente accaduto nel 1875, proprio a Bertiolo.

Incastro perfetto tra il passato e l’attualità sono stati i video esterni con scenografie d’epoca, la dinamicità e la collaudata recitazione. In più la musicalità della lingua friulana.

Gli applausi scroscianti e il sano divertimento, gli elogi del sindaco Eleonora Viscardis e del presidente Atf, Guido Covazzi, hanno irrorato di entusiasmo la compagnia e la sua regista, oltre che autrice del testo, Loredana Fabbro.

Un debutto dall’ esito magistrale, che farà sicuramente il giro del Friuli, iniziando da Codroipo, a gennaio prossimo.

Mentre fervono i progetti per il trentennale del 2025, innovazione, emozione e dedizione continuano a essere i tre importanti fattori del suo successo.

 

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag