HALLOWEEN HOUSE DECORATION CONTEST, vince Codroipo (Ud)
HALLOWEEN HOUSE DECORATION CONTEST: la Famiglia Ciconj-Zamparo – di Codroipo (Ud) – fa il bis di premi nazionali al Concorso delle più belle decorazioni di Halloween sulle case
Nadia Zamparo vive a Codroipo, in Via Latisana. Ha mani d’oro e ama vestire la sua casa con installazioni create con materiali di riciclo e tanta creatività. L’anno scorso aveva sentito parlare dell’ “Halloween House Decoration”, promosso dall’artista e fotografa Angelica Dainese, di Flaibano, ma originaria di Ronchi Dei Legionari. Quest’anno non se l’è lasciato scappare e, ad agosto, si è iscritta alla 2° edizione del singolare concorso gratuito rivolto a chi è affascinato da Halloween e vuole dare libero sfogo alla propria vena artistica.
Coadiuvata nella logistica dal marito Nico Ciconj, ha impiegato due mesi di intenso lavoro per lo studio dei soggetti e la loro messa a punto con personali tecniche e materiali di recupero. Qualche esempio? Con vecchi asciugamani ricoperti di cemento ha creato i pensatori, con la rete per gabbie di conigli e tessuto non tessuto la dama con ombrello, con la schiuma espansa le zucche, con i cilindri della colla a caldo le mani scheletriche. “Ho preso la creatività da mio padre Walter, artista del legno e della pittura” chiarisce Nadia, con orgoglio.
Risultato? Ha vinto il premio “Over the top” e il “Best Scary House” o “La migliore casa spaventosa” d’Italia. Infatti, ha sbaragliato i partecipanti della Sardegna, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia.
I bambini sono stati fonte di grande soddisfazione. Ogni giorno, passando davanti alla sua casa con il Pedibus dimostravano gioia e divertimento e chiedevano di fermarsi. Un bimbo di scuola dell’Infanzia, con naturalezza, le ha chiesto dove avesse nascosto gli zombies.
Grande soddisfazione anche per la promotrice del concorso e di Mistycum del 31 ottobre, che già assicura strepitose novità per il 2025. “Sono appassionata del mondo celtico – spiega Angelica Dainese, fotografa artistica friulana pluripremiata e organizzatrice di fortunati eventi – e ho ideato questo concorso per dare la possibilità a tutte le persone amanti di questa ricorrenza di esprimere la loro arte. Mi sto rendendo conto grazie a questo contest di quanto Halloween in realtà piaccia alle persone molto più di quello che si possa immaginare e sono particolarmente entusiasta di quello che sto facendo e soprattutto delle persone che si stanno dimostrando così partecipi e disponibili. Quest’anno non hanno gareggiato solo case del Friuli Venezia Giulia, ma anche case dal Veneto, Lombardia,Emilia Romagna, Sardegna.
Ecco i nomi dei partecipanti: ANNA IZZO , FAM.CICONJ-ZAMPARO , FAM.VALGUARNERA , FANTIN DALEN , GIORGIO GON , LUCIA LOVAGLIO , NICOLINO SANNA , Birreria & Steakhouse OLD WEST , SARA GOVETTO , SILVIA POLETTI , FAM.TOFOLETTI-MOLINO , FAM.VENIER-MOCHIUTTI , VIVIANA BRACCIANTINI.
Ideato e organizzato da Angelica Dainese, come il Pic nic vittoriano e il Mirabilis rock 50 Village, che hanno avuto luogo a Gradisca d’Isonzo (Go), hanno visto coinvolta tutta la regione Friuli Venezia Giulia, ma non solo. I partecipanti per il contest 2025 potranno iscriversi tramite le indicazioni della pagina social dedicata all’evento, inviando, in un primo momento, le foto dei loro addobbi. “Una volta chiuso il concorso, prenderemo nota di tutte le foto degli iscritti e ci recheremo da ognuno di loro per valutare di persona l’operato, dove sarà possibile” prosegue l’organizzatrice. La giuria sarà composta da tre persone, che valuteranno, selezioneranno e decreteranno il vincitore, ovvero il concorrente che sarà riuscito a suggestionare maggiormente con estro e fantasia“. A TURRIDA di SEDEGLIANO (Ud) 31 ottobre 24
“Il premio- conclude Angelica – sarà simbolico, ma ciò che riempirà d’orgoglio i partecipanti sarà indubbiamente l’aver dato loro la possibilità di aver dato ampia dimostrazione dei risultati che si possono raggiungere se le cose vengono fatte con impegno e passione”.
Lungimirante e sempre sul pezzo, la Dainese ha inoltre in serbo un progetto dalle peculiari sfumature intriganti: un singolare progetto fotografico basato sulla vera storia che ebbe come protagoniste le streghe di Salem. In attesa di essere rapiti ancora una volta dall’estro artistico della dama dai capelli rosa, attendiamo, con una certa curiosità, gli addobbi “hallooweniani”.