A Villa Manin salto con l'asta e l'arte 31 agosto 2024

A Villa Manin salto con l’asta e l’arte  31 agosto 2024

A Villa Manin salto con l’asta e l’arte 31 agosto 2024

VILLA MANIN, a Passariano di Codroipo (Ud) VOLA  ALTA CON LO SPORT E L’ARTE. IN GARA anche i campioni JUAN LUIS BRAVO, spagnolo, e Riccardo KLOTZ, austriaco. Opere pittoriche di ANDREA DALLA COSTA.

Premiazioni delle atlete olimpiche friulane Sintayehu Vissa, Asya Tavano, Tania Vicenzino e Giada Andreutti.  

Sabato, 31 agosto 24, occasione ghiotta per recarsi a Passariano di Codroipo, nel cortile d’onore e sul prato, tra le barchesse di Villa Manin. Già dalle ore 10.00, e a oltranza, fino alle 22.00, è possibile assistere alla quarta edizione della manifestazione “Salto con l’asta in Villa Manin”, facente parte del progetto Vola Alto con lo Sport, promosso dal CONI Friuli Venezia Giulia“ e finanziato dalla Regione FVG. Vola Alto con lo Sport” è coordinato da Matteo Tonutti, anche direttore sportivo dell’Atletica 2000 codroipese.

Vola alto con lo Sport – spiega Tonutti – è un progetto finanziato dalla Regione e gestito dal Coni friulano, con l’intento di rivitalizzare le piazze, organizzare Open Day, come già avvenuto a Pordenone, Trieste, Codroipo, valorizzare lo sport nei vari ambiti, la cultura e le bellezze artistiche locali, come già realizzato a Villa Manin con il Rugby e la Pallavolo. Inoltre, quale principio base del progetto, favorire la commistione tra gli sport Olimpici e Paralimpici”.

Faranno da cornice alla manifestazione sportiva dieci opere –  realizzate nel Grand Atelier di pittura, tra il 2010 e 2011, quando a Villa Manin c’era la sede dell’Accademia di Belle Arti Venezia – dell’artista codroipese Andrea Dalla Costa, già presente in mostre internazionali e alla 51ma Biennale di Venezia, nel 2005. Sono ritratti dal vero di atleti e ballerini in posa anatomica statica, realizzati a gouache e carboncino su medio/grandi dimensioni. Spaziando tra molti campi creativi, tra cui regia, pubblicità e cinema, è un artista a tutto tondo, con provata esperienza professionale.

Tra gli 80 saltatori con l’asta, spiccano il campione nazionale spagnolo, Juan Luis Bravo, e il 4 volte campione nazionale austriaco, Riccardo Klotz. Si partirà dalla misura più bassa di 1,80mt fino a superare l’altezza, alla fine della serata, di 5,50mt.

Il programma della giornata, che rientra nel calendario di World Athletics, prevede, dalle ore 10.00 alle 19.30 varie gare di salto. Alle ore 14.00, apertura dei chioschi e musica. Dalle ore 16.00 alle 18.00, Just Jump, corso gratuito di salto con l’asta per ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni, con prenotazione obbligatoria tramite QR sul volantino. Dalle ore 20.30 alle ore 22.00, gara di salto con l’alta Top Level. Inoltre, tornei di Rugby, organizzati da OverBugLine Rugby Codroipo, tornei di Volley, promossi dal ASD Stella Volley, stand gastronomici, musica di sottofondo e tanto spettacolo.

Prima delle premiazioni più rappresentative, sono previsti riconoscimenti a quattro atlete olimpiche friulane, alla presenza del Vice-governatore, Mario Anzil, e del Presidente Coni, Giorgio Brandolin.  Saranno premiate, per le olimpiadi estive, la mezzofondista Sintayehu Vissa, di Bertiolo, e la judoka Asya Tavano, di Lestizza. Per le invernali – parteciperanno nel 2026 alla Milano-Cortina – le bobbiste Tania Vicenzino, di Carlino e Giada Andreutti, di San Daniele del Friuli.

A completare la magia del luogo, sotto sera, Villa Manin illuminata con i colori della bandiera italiana.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Codroipo, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Coni, comitato regionale, ErPac Friuli, Io sono Friuli Venezia Giulia. Per info: 333 106 7589

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag