ANDOS di Codroipo (Ud) prevenzione e Befandos 2025
L’ANDOS Odv è una associazione nazionale no profit, il cui obiettivo è essere di sostegno e di aiuto alle donne operate al seno e alle loro famiglie, con una serie di iniziative e servizi. Il comitato di Codroipo (Ud), presieduto da Donatella Colomba, che conta oltre 200 associati, ha ali di entusiasmo e mille e una iniziativa in cantiere. Tra il dire e il fare non c’è mai di mezzo il mare, perché il verbo più adoperato è proprio l’esserci, al pari del dare.
Il simbolo è la rondine e il colore è l’arancio. Di rosa, invece, ha illuminato le esedre di Villa Manin di Passariano per tutto il mese di ottobre ovvero il mese della prevenzione. Ogni anno, il gesto vuole ricordare l’importanza della prevenzione, l’unica via per fronteggiare il cancro al seno, che colpisce otto donne su dieci e in un’età sempre più giovane. Carla Danelone, la Befana n° 1
6 gennaio 2024: BEFANDOS a Pozzecco di Bertiolo (Ud) – Sala San Giacomo
La vulcanica presidente, che sempre ringrazia le volontarie del suo direttivo, così come i commercianti di Codroipo e non solo, i tanti privati che pensano all’Andos anche nei loro momenti di festa, si destreggia tra progetti e generosità. Reduce dalla frequentata serata in onore delle befane ovvero BEFANDOS del 6 gennaio, per l’edizione 25 a Pozzecco, Sala San Giacomo, con CuOri in Pista – Orietta e Denis – non nasconde certo la sua soddisfazione.
«Dal 2006 promuoviamo attività di prevenzione, sensibilizzazione e supporto psicofisico. Collaboriamo con il personale sanitario e le istituzioni locali fornendo strumenti informativi e organizzando incontri di confronto e di condivisione. Siamo una comunità attiva, presente, e collaborante, convinta che l’informazione e il sostegno reciproco siano fondamentali per affrontare con forza e consapevolezza la malattia, migliorando la qualità della vita delle donne colpite da tumore al seno. Abbiamo sede nelle ex scuole elementari di Piazza Dante, al primo piano – dichiara la presidente – e ci spendiamo volentieri in iniziative sociali, in collaborazione con associazioni, enti, privati.»
Nello specifico, il comitato ha attivato convenzioni con Friulmedica per mammografia ed ecografia, con la fisioterapista Rita Burlon e la senologa dell’Ospedale di San Daniele, Samantha Marcuzzi. Attivo il contatto con la dott. Carla Cedolini, responsabile dell’unità senologica di Udine, in sinergia con il team multidisciplinare di Codroipo, Latisana, Palmanova, Udine e Tolmezzo.
Inoltre, il 2° e 4° lunedì di ogni mese, è possibile effettuare visite senologiche presso il distretto di Via Veneto, previa impegnativa medica e appuntamento tramite CUP regionale.
Di recente, la presidente Colomba e Sonia Zanin, del direttivo Andos, si sono recate a Roma, al corso volontari promosso dall’Andos nazionale, dove hanno potuto confrontarsi con diverse realtà e problematiche.
Molteplici le iniziative in corso. I corsi di balli di gruppo, presso la palestra di Piazza Dante, con l’insegnante Orietta Lavaroni, la marcia a favore di Lucyland, il progetto del parco di Bertiolo in memoria di Lucia Valvason a giugno, la cena delle Befandos, giunta alla 4° edizione, il 6 gennaio 25 a Pozzecco, in Sala San Giacomo, le gite – l’edizione 24 sulla motonave Saturno sul fiume Stella – sfilate di moda, mercatini, concerti, il più recente, al Teatro Benois, con i Free Voice, mostre di pittura, sassi per la prevenzione, calendario Andos.
Donatella Colomba ricorda anche l’importanza di “Una treccia per un sorriso”. “Per noi è molto significativo dare anche questo supporto alle donne in fase di chemioterapia. Dar loro la possibilità di scegliere e indossare la parrucca adatta al loro viso e veder spuntare un sorriso è, davvero, una grande gioia”. Chi desidera donare la propria treccia, di almeno 25 cm, può rivolgersi all’ANDOS di Codroipo o al Salone Annalisa 0432 904797, coordinatore dei parrucchieri del territorio codroipese. Inoltre, continua la raccolta fondi per donare una sonda per la rilevazione del linfonodo sentinella all’ospedale civile di Palmanova- Latisana. Nel 2019 il Comitato codroipese aveva donato la Sonda Gamma Finder all’Ospedale Civile di San Daniele del Friuli.
Riferimenti utili: ANDOS Codroipo: 0432 906562 / andos.codroipo@gmail.com