ANDOS e OTTOBRE ROSA PER LA PREVENZIONE Codroipo (Ud)

ANDOS e OTTOBRE ROSA PER LA PREVENZIONE  Codroipo (Ud)

ANDOS e OTTOBRE ROSA PER LA PREVENZIONE Codroipo (Ud)

L’ANDOS Odv, comitato di Codroipo, presieduto da Donatella Colomba, ha messo in campo  un ottobre ricco di iniziative.

Il simbolo è il pellicano e il colore è il rosa. Il primo evento è stato illuminare le esedre o  barchesse di Villa Manin, di Passariano (Ud), con una cerimonia di accensione alla presenza delle autorità comunali e di un folto pubblico. Presenti il sindaco di Codroipo Guido Nardini, il vice-sindaco Giacomo Trevisan, gli assessori Paola Bortolotti e Giorgio Turcati,i consiglieri Giovanni Soramel e Tiziana Cividini, il sindaco di Bertiolo, Eleonora Viscardis, e i rapprsentanti dei comuni di Camino, Varmo, Basiliano, Sedegliano e Ambito Donna.

Il gesto vuole ricordare l’importanza della prevenzione, l’unica via per fronteggiare il cancro al seno, che colpisce otto donne su dieci, e in un’età sempre più giovane.

Il dottor Giorgio Arpino, presidenteDomenica 6, in Corte Italia, nella manifestazione “Gocce di benessere”, il Comitato sarà presente con materiale informativo e consulenza sui servizi offerti.

Sabato 12, Recital  “Siamo così- percorsi di riflessione sul femminile”, interpretato dal Freevoices Show Choir, diretto da Manuela Marussi, con la partecipazione dell’attrice Paola Aiello.

Teatro, musical e pop, canto popolare e canzone d’autore si alternano in un recital che si muove tra denuncia e impegno, ironia e disincanto. I Freevoices – interpreti principali del recital – sono il più importante show choir italiano e svolgono un’ intensa attività, con concerti a progetto dove uniscono musica e movimento scenico, canto e danza grazie alle coreografie di  Marco Rigamonti, danzatore e docente del Teatro Litta di Milano. Ingresso 12 euro. Info e prevendita al sito EVENTBRITE (Siamo Così” – Freevoices Show Choir) o telefonando al 3494788517.  L’obiettivo è sostenere le attività dell’ANDOS in favore delle donne operate al seno.

Sabato 19, la sezione di Codroipo sarà accanto alla “Donazione Rosa”, promossa dall’AFDS di Camino T.

Domenica 20 e 27 sarà parte attiva della tradizionale Fiera di San Simone, con banchetto informativo e vendita biscotti per raccolta fondi.

Per tutto ottobre sarà operativo il progetto “Un sasso per la prevenzione”, con il logo dell’Asufc. Ogni persona può dipingere un sasso, scrivere una frase capace di promuovere la prevenzione e la cura di sé e la scritta Andos Codroipo. Può portarlo in sede, in Piazza Dante, oppure lasciarlo nel punto desiderato della città

Il Comitato si augura che tanti possano essere i sassi dipinti, a testimoniare l’impegno e la volontà di debellare una malattia, che, ancora, colpisce troppe donne.

Condividi
Tags:

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

LASCIA UN COMMENTO

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag