ANTONELLA RUGGIERO E L’ORCHESTRA NAONIS a TALMASSONS (Ud)

ANTONELLA RUGGIERO E L’ORCHESTRA NAONIS a TALMASSONS (Ud)

ANTONELLA RUGGIERO E L’ORCHESTRA NAONIS a TALMASSONS (Ud)

Antonella Ruggiero,  ex voce dei Mattia Bazar, in concerto a Talmassons, nella serata di Gala: UN VIAGGIO NELLA MUSICA CHE LASCIA IL SEGNO        25 agosto 24

Intramontabile, come può essere solo la voce che trasforma le parole in sculture splendidamente perfette. Sentimenti, poesie, attualità di guerre e bambini sotto le bombe, di scappati dalle loro terre per trovare il nulla, testi dedicati alle donne, brani classici, giocano con la voce divina di Antonella Ruggiero o “La Voce”, come l’ha definita il sindaco Fabrizio Pitton.

Ben oltre il migliaio il pubblico, il municipio colorato, il campanile illuminato, il suono delle campane a siglare l’inizio di un concerto di indiscusso valore. Sul palco l’orchestra “Naonis”, diretta dal Maestro Valter Sivilotti, e lei, Antonella, in tailleur gessato nero e polsini bianchi svolazzanti, chioma corvina sul viso di porcellana, sorriso di chi la sa lunga su come varcare i cuori e rimanerci a lungo.

Un viaggio in musica, il suo. Dalla seconda guerra mondiale al Portogallo all’Africa alla canzone dedicata alle donne “Linda Mimosa” fino a quella destinata ai bambini delle guerre “Dormi bimbo mio, oggi è notte senza pietà. Dio, dagli la luce e la libertà. Prendi me”. Gioca con la voce, Antonella, ne sperimenta i toni e gli acuti flessuosi e gli effetti lirici, a braccetto con le parole e gli strumenti dell’orchestra, in perfetta intesa.

Smorza le emozioni con il classico “Solo tu”, swing poetico, che fa il solletico alle stelle e con “Io canto”, dalle vaghe atmosfere morriconiane. “Io canto per un fiore di speranza, non aver paura, prendi la mia mano”. Segue “Libera” del 1996, e le tanto acclamate dal pubblico  “Vacanze romane” e “Ti sento”.

Antonella è raggiante, manda baci e ringrazia tutti coloro, che, in questo territorio, fanno musica. “E so che sono tanti. Grazie per la vostra accoglienza. Sto molto bene da queste parti” e se ne va, lasciando spazio alla voce sapiente dell’orchestra, che, da 13 anni, accompagna le serate di gala di Talmassons.

Poi torna, con la voce, che è coperta e ventaglio, rifugio caldo, lavagna e gesso, cibo per la mente e il cuore, ventata di bellezza autentica vestita di sorriso radioso e conclude i 90 minuti con la canzone simbolo cubana, scritta da un ragazzo, che ha solo un pezzo di terra da lavorare e una ragazza da amare: Guantanamera.

Ed è tripudio di applausi. Ed è standing ovation.

Ed è gratitudine per un concerto di elevata caratura, e gratuito, per volontà di una amministrazione lungimirante, che vuole avvicinare al palazzo municipale la sua gente e quella che viene da fuori, e cingerle in un unico abbraccio.

Foto di MAURO CATARUZZA  ***************************************************************************************************************************************

Dal messaggero Veneto del 20 agosto 24

TALMASSONS

SERATA DI GALA CON LA CANTANTE ANTONELLA RUGGIERO A INGRESSO GRATUITO

A riprova di quanto l’amministrazione comunale di Talmassons sia entusiasta promotrice di eventi di elevata caratura culturale, domenica 25 agosto, ore 20.45, nel piazzale del Municipio, avrà luogo la 13° edizione della Serata di Gala. Vedrà, in concerto, la cantante Antonella Ruggiero e l’Orchestra sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis, diretta da Valter Sivilotti.

“Dopo aver portato, negli anni, numerosi nomi della musica leggera italiana, da Neri Marcore a Mogol, passando diversi generi, dall’operetta al teatro, dall’orchestra sinfonica al blues e al Gospel, per questa edizione abbiamo scelto la voce storica dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero. L’ingresso libero vuole favorire il momento di unione tra la musica e le persone, sia della nostra comunità che  di quelle provenienti da fuori” dichiara il sindaco Fabrizio Pitton.

L’Assessore alla cultura, Elena Ponte, ribadisce che “Le Serate di Gala sono sempre stati gratuite, perché la politica dell’Amministrazione Comunale è quella di omaggiare i partecipanti, in particolare i nostri cittadini, con eventi di grande qualità e salutare l’estate insieme a tutta la comunità”.

Cantautrice genovese, Antonella Ruggiero, classe 1952, è stata la cantante dei Matia Bazar dal 1975 al 1989. Ha al suo attivo 26 album pubblicati ed è nota per essere capace di evocare emozioni intime e profonde con canzoni conosciute da molti, da  “Ti sento” a “Vacanze romane”.  

L’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, fondata nel 1998 dal maestro Beniamino Gavasso e composta da artisti di alta professionalità, offre musica di qualità a livello nazionale, con progetti innovativi, tra cui virtuose contaminazioni tra produzione musicale classica e le nuove tendenze compositive. 

L’ingresso al concerto è libero, fino a esaurimento posti.

Per info: 0432 766020 int. 2 oppure cultura@comune.talmassons.ud.it

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag