Appello a Codroipo (Ud): cercansi nonne e nonni vigili
Appello di Claudio Pezone, presidente dell’Ex Auser. Mancano nonne e nonni vigili. Marzo 2024
Fin dagli anni 90, puntuali, ogni mattina, sono davanti ai plessi scolastici a garantire la sicurezza delle scolaresche. Prima come Auser e, dal 2016, come Solidal&voluzione O.D.V., presieduto da Claudio Pezone.
Purtroppo, si nonni vigili sono sempre meno. Decessi e malattie e il Covid ne hanno ridotto notevolmente il numero. Uno, in particolare, ha lasciato il segno: Giuseppe Tosin di Biauzzo.
Pochissimi i nuovi volontari. Non sono sufficienti a rimpiazzare gli altri.
Pezone dichiara: «Non sappiamo se riusciremo, per il futuro, a coprire questo tipo di servizio. Potremmo causare un grosso danno economico alla comunità Codroipese. Oltre a questo tipo di attività, ci occupiamo di antincendio, security e scorta alle processioni, ai cortei per le commemorazioni, manifestazioni varie e non solo per Codroipo, Varmo, ma anche Aquileia, Cervignano, Marghera (VE), Portogruaro (VE), Venezia, Terzo di Aquileia, Grado, Buia, Gorizia, Rivignano”.
L’appello più urgente, tuttavia, riguarda l’arruolamento di nuovi Nonne e Nonni vigili. L’impegno sarebbe al mattino, dalle 7.30 alle 8.10, davanti a una delle scuole codroipesi.
Chi fosse interessato può inviare mail solidalevoluzione@gmail.com o telefonare al 3474107224. Poi frequenterà un corso di tre ore con i vigili urbani e, per la prima settimana in servizio, sarà affiancato da un vigile.
Il presidente Pezone ringrazia i codroipesi Friulantincendio e Loyd Adriatico per aver organizzato un evento con i loro clienti in favore di Solidal&voluzione, devolvendo la somma di euro 1.575.08.