Arriva finalmente in Italia “Life in a day”
“Life in a day”, in italiano “La vita in un giorno”, è il documentario che ha lo scopo di raccontare come ognuno di noi vive una giornata tipo ( in questo caso è stato scelto il giorno 24 luglio 2010 ) filtrata attraverso il proprio obiettivo personale.
Ottantamila i video pervenuti per un totale di 4500 ore di girato. Al regista Kevin Macdonald e al produttore esecutivo Ridley Scott è toccato l’arduo compito di selezionare il materiale arrivato da ben 192 paesi diversi e creare così un risultato di “soli”, si fa per dire, 90 minuti.
3 gli italiani inseriti nel video, tra cui la famiglia Dalla Costa di Codroipo ( con Padovani Vanessa, le figlie Morgana e Maria Zoe e Sebastian nel pancione) con riprese girate da Andrea Dalla Costa. Nel Gennaio 2011 “Life in a day” è stato presentato al “Sundance Film Festival” ( il più importante festival di cinema indipendente che si svolge ad inizio anno nello Stato dello Utah, Usa. ), mentre è andato in onda in streaming su YouTube pochi giorni dopo, il 28 gennaio 2011, disponibile con i sottotitoli in 25 lingue.
Finalmente dopo tanta attesa, il primo esperimento di filmmaking, sarà proiettato su grande schermo. Sarà possibile assistere alla proiezione in varie città d’Italia, nello specifico a Firenze recandosi al cinema Odeon il giorno 6 ottobre 2011.
Mercoledì 5 Ottobre – Torino (Blah Blah)
Giovedì 6 Ottobre – Firenze (Cinema Odeon), Roma (Cinema Nuovo Aquila)
Martedì 11 Ottobre – Udine (Visionario)
Giovedì 13 Ottobre –Pordenone (Cinemazero)
Giovedì 20 Ottobre – Bologna (Biografilm Festival/Cinema Odeon)