ATHANOR GUITAR QUARTET – Presentazione del nuovo disco “ITALIANA” da ANGEL’ S WINGS STUDIOS – 4 giugno 2017
Matinèe musicale di presentazione del nuovo lavoro
discografico degli Athanor Guitar Quartet: “Italiana”, negli studi degli Angel’S Wings di Pantianicco di Mereto di Tomba (Ud).
Presentata dal giornalista Marco Mascioli e introdotta da Monica Zinutti, l’esecuzione degli Athanor si è rivelata una sorta di viaggio musicale in terra italiana, nella grande musica dal 1600 a oggi.
Un omaggio ad alcuni tra i compositori che hanno reso celebre
l’estro italico nel mondo, da Monteverdi a Vivaldi, da Scarlatti a
Paradisi e Rossini, fino ad arrivare a De Simone e Giorgio Tortora. Il Maestro Tortora, uno dei compositori importanti nel mondo della chitarra, è il mentore del quartetto.
I brani eseguiti sono stati tratti dall’ultimo disco che ne contiene dieci, registrati, mixati e masterizzati presso gli Angel’s Wings
Recording Studios e pubblicato dalla casa discografica Velut Luna.
Molti dei
brani proposti furono scritti originariamente per strumenti differenti
dalla chitarra, e rappresentano quindi un invito a un ascolto “diverso”
di motivi in alcuni casi anche molto noti. La copertina ha i colori che richiamano il mare e il cielo di Grado.
Il Quartetto nasce nel 2009 ma l’attuale formazione si è
consolidata nel 2012. I quattro chitarristi, Maria Francesca Arcidiacono,
Elisabetta Biondi, Mario Milosa e Fulvio Sain, hanno anche raccontato spezzoni delle loro esperienze di vita e musicali. Maria Francesca Arcidiacono ha iniziato lo studio della chitarra classica a 9 anni su invito dei genitori proseguendo il percorso didattico con
solfeggio, interrotto al liceo classico. Su sollecitazione del marito, a 38 anni, ha completato il percorso. Elisabetta Biondi ha iniziato lo studio della chitarra a 6 anni su sollecitazione della maestra dell’asilo, persona a lei molto cara. Ha frequentato il conservatorio e ora insegna musica e chitarra. Mario Milosa ha iniziato lo studio della musica da bambino
e da autodidatta, proseguendo lo studio accademico classico. Fulvio Sain ha inziato a suonare giovanissimo, stimolato dalla famiglia di musicisti. Gli venne regalata una chitarra acustica e si avvicinò alla musica rock, poi frequentò il conservatorio e ora insegna chitarra.
sud”, “Toccata” di Paradisi meglio conosciuta come la sigla di Carosello e Sonata 450 di Domenico Scarlatti.
All’esibizione del Quartetto è seguita la visita agli studi di registrazione.
Era appartenuto a Jimmy Iovine, importante produttore discografico americano, nato a Brooklyn nel 1953, da famiglia originaria di Ischia e, a metà degli anni ’70, tecnico del suono per artisti del calibro di John Lennon e Bruce Springsteen.
Poi passò di mano a Gary Barlow, cantante inglese, nato a Frodshan nel 1971, leader del gruppo musicale pop dei Take That.Cessata l’attività, l’aveva messo in vendita e Nico, dopo lunga trattativa, riuscì ad averlo.
più semplicemente SSL) ha cambiato il mondo della registrazione audio
professionale nei primi anni 80 grazie alle sue console ancora oggi
utilizzate da professionisti. E Nico è uno di questi, tra i migliori tre d’Europa.
per dispiegarsi“
Moni Zinu
Pierina, grazie mille, sei sempre attenta a tutti i particolari. Monica