CAMINO al T. (Ud) A Villa Valetudine, spazi gratuiti per artisti
Una villa di fine anni 40, con grande parco fronte via Ermes di Colloredo, al numero 25, promette valetudine o ben stare, come già scriveva Dante Alighieri, tra il 1304 e il 1307, nel suo Convivio, vero e proprio trattato di filosofia. Si chiama, infatti, Valetudine, la Villa che fu dimora di Pietro e Pasqua Zanin o, meglio, Grior. Acquistata dagli olandesi, friulani di adozione, Ad Smets e Siaak Verweij, meglio conosciuti come Adriano e Giacomo, Villa Valetudine, pur residenza privata, è vocata a diventare anche luogo d’arte.
Gli ampi spazi espositivi, annessi alla villa, sono a disposizione gratuita di pittori, scultori, musicisti, poeti, scrittori. Potranno rivelarsi ideali per ospitare mostre, presentazioni e concerti, al chiuso e all’aperto, dando la possibilità di realizzare svariati progetti d’arte. Dar ali alle varie forme artistiche è idea ferma e concreta di Ad e Siaak, cultori della bellezza e della socialità. Entrambi, tra l’altro giornalisti della rivista digitale “Il Tramonto”, fanno dell’accoglienza un’arte e dell’arte una lodevole forma di generosità, che potrà costituire momenti sociali e culturali molto importanti per Camino al T, e non solo.
Il primo artista in mostra è l’udinese Marino Salvador, Cavaliere di Malta, con numerose opere pittoriche dall’astratto al figurativo, scultoree e grafiche, dal titolo “Festival del colore”. Artista eclettico, egli trasmette armonia ed allegria, rivelando uno spiccato rispetto per la vita, di cui la sua ampia produzione pittorica è imbevuta. La mostra è visitabile, in forma gratuita, su appuntamento, ogni giorno, massimo 4 persone alla volta, munite di mascherina. E-mail: info@valetudine.nl Tel: 351 8135454