CERCIVENTO (UD): UNA BIBBIA A CIELO APERTO 9 novembre 2014 - Pierina Gallina news

CERCIVENTO (UD): UNA BIBBIA A CIELO APERTO 9 novembre 2014

Cercivento  di Sotto  regala d’istinto la sua atmosfera di paese di montagna immerso nella nebbia umida.

 Le campane a festa “Scampanotin” di gioia: oggi, 9 novembre 2014, si inaugurano 4 nuovi murales che abbelliranno Cercivento di Sopra.

 I murales raffiguranti la Bibbia, in mosaico,  incendiano il paesaggio come lampioni in un bel parco.

 Annunciazione. Testo biblico Lc 1,26-28 Entrando da Maria l’angelo Gabriele disse “Rallegrati, piena di grazia. il Signore è con te”

 Per la festa del patrono, san Martino, la chiesa è gremita. Davanti all’altare un telo azzurro fa desiderare di vedere gli ultimi capolavori realizzati da Paolo Orlando. Sta per avere inizio il concerto-meditazione, con la benedizione delle nuove opere artistiche da parte del vescovo eritreo Musiè. Apre la manifestazione il Coro “Onoranda Compagnia” che intona i Vespri.

 Viene anche ricordato il 65° anniversario di sacerdozio di Don Agostino Plazzotta ed il compleanno, l’88°. 

 Pre jiustin con il sindaco di Cercivento Luca Boschetti

 Premiazione di Don Agostino già Direttore degli Oblati di Ribis di Reana e ora dedito ai pellegrinaggi.

 Paolo Orlando, autore dei bozzetti dei mosaici. Presenta le 4 immagini della vita di Maria, i misteri gaudiosi del rosario.

 La visitazione, dal testo biblico Lc 1,39-45 Canto: Magnificat con il Coro di Bari, “Frammenti di luce”

 La natività. Canto Puer Natus     testo biblico Gv 1,1-4.9    Canti: What child is this?  Fermarono i cieli

Presentazione di Gesù al tempio Testo biblico Lc 2,21-35  Canto Stabat Mater e Ave Maria

 Ritrovamento di Gesù al tempio testo biblico Lc 2,42-52 Canto: Ani El Elohim – Farò del mio cuore una lode – Stella splendens

 Suor Cristina Alfano, suora francescana, dirige il Coro di Bitonto (Bari) Frammenti di Luce. Voce angelica, soprano straordinario fuso alle voci del Coro e alla voce recitante.

 Suor Cristina e Don Harry, parroco di Sutrio e Cercivento, suo paese natale, motore trainante del progetto “Cercivento: una bibbia a cielo aperto”. Bis: Canto della pace “Un giorno ci sarà la pace nel mondo e il leone  e la pecora cammineranno insieme”.
www.frammentidiluce.org – e su youtube

 Arcivescovo Musié, eritreo, ospite di Cercivento per la grande Festa di San Martino

                                                Murales by night di Cercivento, paese ospitale e unito.

                                                                          17 luglio 2015
                      SCOPRIMENTO  E BENEDIZIONE DEL GIUDIZIO UNIVERSALE

Ma Giove Pluvio davvero inclemente permette soltanto lo scoprimento. Poi, tutti in chiesa per le spiegazioni. Peccato, perché il paese aveva organizzato tutto perfettamente. Anzi, di più. Con il vulcanico Dona Harry in testa.
Condividi
Tags:

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag