Cena del Decumano per mille 19 luglio 23 Codroipo (Ud)
La terza edizione della Cena del Decumano ha offerto un’esperienza indimenticabile per mille persone. Tutte sedute in una lunga tavolata a cielo aperto, nel cuore del centro storico. Curato dall’associazione “Codroipo C’è” , guidata da Antonio Ferraioli, l’evento ha affascinato i partecipanti. Infatti l’atmosfera era conviviale, d’altri tempi. Un programma ricco di intrattenimenti, presentazioni e animazione per i più piccoli ha fatto da cornice alla cena.
La Cena del Decumano è la più lunga tavolata a cielo aperto del Friuli Venezia Giulia.
Ha il sapore di un viaggio nel passato:
Il nome della Cena del Decumano, “Quadruvium-Quadrivia-Codroipo”, infatti, porta indietro nel tempo, fino alle sue radici storiche. Con mille persone sedute lungo le vie da via Italia a via Candotti fino a Piazza Garibaldi, ha creato un’immagine suggestiva di un’intera legione pacifica riunita in convivio.
Giove Pluvio incombente, è stato cortese, lasciando il posto a Bacco. Infatti, si è scatenato alle 22.00, a cena consumata e, quasi tutto fatto, a parte l’ultima parte della estrazione biglietti.
La serata è stata introdotta dalla carismatica conduttrice locale, Franca Rizzi, molto amata nella comunità di Codroipo. Con la sua presenza incantevole ha contribuito a creare un’atmosfera calorosa e accogliente per tutti i partecipanti, rendendo l’evento ancora più speciale.
Per arricchire la serata, ha offerto un concerto raffinato della OBBA Oboe Band, avvolgendo i partecipanti in una sinfonia di note musicali. Nel frattempo, i più piccoli si sono divertiti con l’animazione curata da Maravee Animazione. Ai genitori il tempo di godersi la compagnia e l’atmosfera magica della serata.
L’evento non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo dei volontari locali. Tra loro spiccano La Pannocchia e il Mosaico, che hanno dedicato tempo e impegno per rendere la serata un successo. Il Circolo Fotografico Codroipese ha catturato momenti preziosi della serata, immortalando sorrisi e felicità.
La cena è stata servita con cura, offrendo prelibatezze gastronomiche tipiche della regione.
Conclusioni:
La terza edizione della Cena del Decumano a Codroipo è stata un’esperienza indimenticabile.
Una serata magica e conviviale, in cui la comunità si è riunita per condividere momenti di gioia e allegria.
L’evento ha dimostrato, ancora una volta, di essere occasione speciale per celebrare l’identità e la storia di Codroipo. Anche creando un legame forte tra le persone e la loro città.
Oltre ai menu – ordinati in dieci ristoranti a scelta – anche tavolo allestito, intrattenimenti, estrazione di tanti fantastici premi – oltre 70 – messi in palio dai commercianti locali.
Codroipo c’è – Facebook
facebook.com
Maravee Animazione https://www.facebook.com/profile.php?id=100063707735323
Franca Rizzi https://www.facebook.com/franca.rizzi.98
https://it.wikipedia.org/wiki/Decumano