CONCERTO DI NATALE in chiesa a ZOMPICCHIA (Ud) 16 dic 23
Il Concerto di Natale 2023 si è svolto nella chiesa di S. M. Addolorata, strapiena, a Zompicchia di Codroipo (Ud). Inserito nel progetto “Nativitas FVG 2023” e patrocinato da Usci FVG: “Sopra Betlemme un bagliore divino“.
Presentato da Ilaria Santarossa, ha visto interpretare note natalizie i cori “Notis dal Timp” di Zompicchia, diretto dal Milena Della Mora;
Il Coro “San Francesco” di Camino al Tagliamento, diretto da Eliana Gallai;
La Corale “Fuoco Vivo”, di Faugnacco e Nogaredo di Prato, diretto da Glauco Pignattone.
Tre cori, tre personalità diverse, legate dalla stessa passione per il canto e la socialità.
Il coro femminile “Notis dal timp” ha spaziato dal canto popolare friulano “Staimi atenz” al “Silenzio di neve” di M. Maiero, all’incanto della “Ninna nanna” accompagnato da Luca Fabbro alla tastiera e da Denis Bosa al violino, fino allo spiritual del South Carolina.
Ritmicità e dolcezza melodica si sono abbinate a sonorità tenui e delicate.
Il Coro misto “San Francesco” di Camino, presentato da Astrid Virili, ha presentato brani vivaci e colorati, come i suoi intepreti. Da “Cantemos a Maria”, canto popolare della Repubblica Dominicana, al “Christmas Fantasy”, al “Buon Natale” versione italiana di Elton Jhon.
L’accompagnamento strumentale è stato affidato a Luca Fabbro, tastiera, Alice Pascutti e Letizia Locatelli, violino, Ersilio Romanelli e Alberto Trevisan alla chitarra.
La Corale “Fuoco vivo” ha eseguito brani tradizionali, quali il “Piccolo tamburino” del 1941, “Happy Christmas” del 1971, scritto da John Lennon e Yoko Ono, “Joy to the world”, versione italiana dei Pentatonics a opera di Luca Secco, membro della Corale, alle musiche cristiane “Soul on Fire” e “A new Halleluja”.
La Corale è stata accompagnata da Vito Costantino, tastiera, Alessandro Casula, chitarra, Michele Di Stefano, basso, Cristian Feruglio alle percussioni.
Infine, insieme, i tre cori hanno interpretato il celebre brano “Adeste fideles”, affidando la direzione a Milena Della Mora.
La presidente del Consiglio Comunale di Codroipo, Carla Comisso, ha rivolto parole di plauso ai cori, per la loro valenza sociale ed educativa, e al Coro organizzatore “Notis tal timp”, che, da anni, aiuta il Benin, regione africana, interessata a vari progetti umanitari e solidali.