COSTA MEDITERRANEA- 21-26 settembre 2018 con Abaco Viaggi
Crociera... Spettacolo continuo di gente diversa che si dà appuntamento nella nave che diventa crocevia del mondo.
Si invecchia velocemente qui perché ogni giorno vale un anno.
Tre volte al giorno al ristorante di lusso, serviti e riveriti. Ogni sera spettacoli di assoluto valore, sempre diversi ed emozionanti.
Luoghi, arrivi e partenze ordinate.
Musica, animazione, allegria per ogni cuore e spazi di raccoglimento da scegliere per stare con sé.
Libertà e opportunità in un ambiente dove ogni desiderio non ha il tempo di nascere.
In una grande casa galleggiante che va e riporta nello stesso punto ma cambiando la geografia dei ricordi.
Ho avuto la fortuna di viverla dal 21 al 26 settembre insieme a un gruppo formidabile… i 70enni di Codroipo (Udine) e simpatizzanti. Tra loro ben sei coppie hanno festeggiato 40, 45,46,50 anni di matrimonio.
La meraviglia è d’obbligo…
Numero Ospiti 2.680 897 – 292,5.
I suoi saloni e gli spazi pubblici riprendono l’architettura dei palazzi nobiliari italiani del 1600 e 1700 in stile rinascimentale e barocco. I saloni comuni sono improntati a maschere del carnevale, il teatro, situato a prua, è stato realizzato su tema egizio, il caffè su uno stile barocco con influenze orientali. In mezzo a tutte queste bellezze, c’è spazio anche per ogni tipo di divertimento.
E ancora quattro ristoranti, galleria di negozi, discoteca e molto, molto altro.
22 settembre: BARCELLONA: Escursione alla ricerca dei sapori.
E la sera, dopo lo spettacolo e la cena in ristorante con menu stellato… spazio al ballo e al divertimento…
Fino alla proclamazione della coppia di sposi ideale. Vincitrice una copia del nostro gruppo.
23 settembre: PALMA DE MALLORCA Escursione nel centro storico di Palma
Arrivo in porto
Dopo il risveglio dondolata dal mare e aver salutato la più grande isola di Spagna con 200 spiagge, mi accorgo che la giornata promette sole e uno spicchio di vita tutto da gustare, in una nave a misura di garbata umanità, in spazi ampi e confortevoli, ricca di decori e immagini da guardare, apprezzare, alcune forse da criticare ma con ammirazione per il lavoro, lo studio e l’impegno che ci sono dietro. Assaporo la meraviglia di stare a letto e veder passare isole, case bianche, colline brulle e percepire fremiti di vita lontani, oltre la linea del mare.
Immancabile sosta-maglietta all’ HARD ROCK CAFE’
di Palma
Le note di “Con te partirò” e la voce di Boccelli trafiggono di gratitudine il cuore che vibra come ali di gabbiano padroni dell’ invisibile tutto racchiuso in un raggio di sole. Che, elegante, regala un saluto di luce prima di sparire dietro l’orizzonte.
25 settembre: MARSIGLIA – Escursione ad AIX-EN-PROVENCE, in Provenza.
Qui nacque il pittore post-impressionista Paul Cézanne. Visibili i suoi luoghi, come la sua casa natale, Jas de Bouffan, e il suo vecchio studio, l’Atelier Cézanne.
Immersa nella luce che le regala un clima privilegiato, Aix è una città la cui eleganza si rivela passeggiando lentamente, naso all’insù e tutti i sensi allertati dai profumi della lavanda, dei saponi colorati e del cioccolato.
Ed eccoci all’ultima sera, prima del rientro a casa.
Un pensiero di gratitudine corre alla Vita prima di tutto che mi ha concesso anche questo, indimenticabile, viaggio con persone straordinarie.
Accarezzo il limite delle parole, sapendo che il vero viaggio non è esteriorità bensì un transitare sulle strade del cuore, su un bus senza persone o su una nave con tante lingue.
A bordo si ha anche la preziosa opportunità di apprezzare la genialità umana, l’organizzazione, l’impegno di tante persone che fanno di una nave un luogo dei sogni.
E un sogno è già un viaggio perchè sa raggiungere l’anima con un sorriso e affidare a lei la fragiltà umana. Alla fine, cosa lascia l’esperienza crociera?
Crociera è … Un corso intensivo di meraviglia da centellinare come risparmi che danno frutto, come sonno ristoratore dopo un tramonto di fuoco.
Crociera è … Paesi a grappolo da salutare con riverenza e rispetto e poi partire aspettando una nuova alba da salutare guardando il mare, immenso catino per una casa galleggiante che accoglie e nutre. Di emozioni, di ben stare, di meraviglia.
Di piccole e continue dosi di felicità, generosamente dispensate agli eleganti tavoli dove deliziarsi , ogni volta che si vuole, con creative espressioni di alta cucina servite sempre con impeccabili sorrisi.
Felicità è anche addormentarsi guardando le stelle e svegliarsi saziando l’ anima con i giochi del sole, a ogni suo nuovo esordio e a ogni suo incendio per dire arrivederci.
Felicità è sedersi comodamente ad applaudire spettacoli degni dei teatri più prestigiosi, dove artisti internazionali lasciano stupefatti.
In crociera la vita si alleggerisce dei pensieri del quotidiano per arricchirsi di visuali, luoghi, , spettacoli e meraviglia che fanno di una casa galleggiante un sogno difficile da raccontare ma facile da voler ripetere.
La nave diventa una amica che chiama e al cui invito è difficile resistere.
Una casa galleggiante dove sentirsi viandanti con ogni comodità.