Crociera su MSC LIRICA con Abaco Viaggi 18-28 gennaio 2023
Pablo Picasso – Wikipedia
IL BELLO DELLA CROCIERA
Si invecchia velocemente, in crociera, perché ogni giorno vale un anno.
Perché è un corso intensivo di meraviglia, tra paesi a grappolo da salutare affacciati al mare, immenso catino per la grande casa galleggiante, che chiama e accoglie e nutre. Che dà un senso di forza come un armonico grattacielo, dove ogni persona, ogni ponte, ogni oblò, ogni bullone è al suo, preciso, posto.
Che si fa ombrello dal diluvio della quotidianità lasciata a terra, soddisfacendo ogni desiderio ancor prima che venga concepito, regalando la libertà di indossare i panni di “lussuosi viandanti”.
Increduli, in braccio all’emozione rasovento, quando la nave si accomoda in un porto e quando disegna la scia di madreperla, nel dirgli arrivederci, con quel “Con te partirò” di un Boccelli sempreverde e sempre pronto ad accapponare la pelle. Mentre, con il concerto di gabbiani a frotte, modifica e colora di gratitudine la geografia dei ricordi.
Che si inebriano di lingue, occhi, sorrisi, occasioni, sempre in sintonia con il proprio stile, alleggerito dagli schemi e pronto a dire sì alle infinite opportunità che la crociera dispensa a piene mani.
Come fare sport, godersi l’idromassaggio a un palmo dall’orizzonte, ballare, camminare, correre, godere spettacoli spettacolari, esplorare panorami inediti in escursioni libere od organizzate a puntino.
E deliziarsi al buffet o nei ristoranti più raffinati, liberi di essere formali, informali o eleganti.
E dormire, dolcemente cullati dalle onde, e inspirare la ceramica azzurra, che finisce dove comincia il cielo.
Se, poi, si volesse essere sprovvisti di internet, si potrebbe assaporare la rara possibilità di scollegarsi, tralasciando ogni altro inquinamento mediatico.
Tutto questo con le giornate che volano, che si imprimono nella memoria come tatuaggi al profumo di umanità.
Quella di persone in viaggio o in servizio, prima sconosciute, preziosamente importanti, poi. Ognuna, un romanzo da sfiorare, con rispetto e gratitudine.
Più che un viaggio, la crociera è tanti viaggi, ognuno infilato in una collana di perle preziose.
È parentesi entro cui collezionare piccole dosi di felicità, da scrivere e narrare con pupille curiose e sorridenti.
Quelle che alleggeriscono il vivere quotidiano per arricchirsi di visuali ed esperienze che si fanno sogno, difficile da raccontare, ma facile da rimpiangere appena sbarcati.
Da cullare, poi, come, possibile, miraggio futuro.