DALLA COSTA ANDREA: CON I RITRATTI AL MUSEO ARCHEOLOGICO

DALLA COSTA ANDREA, I RITRATTI IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

DALLA COSTA ANDREA, I RITRATTI IN MOSTRA AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Dalla Costa Andrea, artista di CODROIPO (Ud) espone i suoi ritratti – dal 1994 a oggi – al Museo Civico Archeologico di Codroipo, dal 27 settembre al 28 ottobre 2024. Inaugurazione: 27 settembre, ore 18.30.

Un viaggio nell’arte contemporanea e nella solidarietà

Dal 27 settembre al 28 ottobre, il Museo Civico Archeologico si trasforma in un palcoscenico d’arte contemporanea, curato da Leonardo Zonta e Atmosfera, ospitando la straordinaria esposizione di ritratti, dal 1994 a oggi, di Andrea Dalla Costa. Un evento imperdibile che celebra la creatività e la generosità dell’artista codroipese, con l’inaugurazione prevista per venerdì 27 settembre alle ore 18.30, a libero ingresso.

Andrea Dalla Costa, artista di Codroipo (Ud)

Un tributo agli amici artisti

Tra i ritratti esposti, spiccano volti noti del calibro di Giorgio Celiberti, maestro artista udinese,  Gianni Borta, maestro pittore, Sandro Comini, musicista,  Mosaici Matelda Borta, Sonia Squillaci, artista, Giancarlo Venuto, maestro artista, Sintayeu Vissa, campionessa olimpionica, Danilo Rossi Lajolo, maestro d’armi di fama internazionale,  Giusy Merli, attrice in due film candidati all’Oscar “Grande Bellezza” e “Dune”e di molti altri. Ogni opera è un omaggio alla bellezza e alla profondità dell’amicizia artistica, e non solo, di Dalla Costa.

“1 secondo di…” – L’arte che fa del bene

A dimostrazione che l’arte fa anche del bene, nei weekend di ottobre Andrea Dalla Costa creerà ritratti fotografici “1 secondo di…” per chiunque effettuerà una donazione all’Associazione filantropica Super Isaia ODV, che sostiene progetti a favore dell’infanzia e delle famiglie. In questo caso trasformerà ogni scatto in un gesto di solidarietà.

Un’opportunità unica

Infatti, Dalla Costa realizzerà un vero e proprio set fotografico artistico, del valore di 600 euro, a chi prenoterà su https://www.andreadallacosta.it/booking.html è farà una donazione libera a partire da 250 euro, escluse le spese di stampa. Il lavoro di ritrattistica e post produzione sarà interamente offerto dall’artista, rendendo ogni ritratto un’opera unica.

Scegli la tua stampa

Dopo la foto composizione, sarà possibile scegliere la dimensione di stampa del ritratto presso ArtOK di Palmanova (UD), l’unico laboratorio autorizzato dall’artista. Un’opportunità rara per regalarsi o regalare un capolavoro d’arte autentico e personalizzato.

Solidarietà in memoria di Isaia

L’Associazione Super Isaia, nata in memoria del piccolo Isaia, devolverà l’intero ricavato al progetto della costruzione di una palestra riabilitativa, con ambulatori, presso La Casa di Joy di Udine, che accoglie bambini malati oncologici. Un gesto di amore e speranza per chi ne ha più bisogno.

Un evento patrocinato e curato con passione

La mostra, organizzata dall’Associazione Super Isaia e curata da Leonardo Zonta e Atmosfera, gode del patrocinio della Città di Codroipo, della Fondazione Pistoletto di Biella, di ERPAC FVG e del marchio “Io sono FVG”.

Un evento senza precedenti, che unisce arte, comunità e solidarietà in un abbraccio collettivo.

La mostra rimarrà aperta per un mese, comprensiva delle due settimane della Fiera di San Simone 2024 con orari:
Martedì 9-13; Venerdì, Sabato e Domenica 10-13 / 17-20.
  Da Vita Cattolica  25 sett 24
Dal Messaggero veneto del 27 settembre 24
Per informazioni aggiuntive contattare Leonardo al 3315890989 o visitare il sitohttps://www.andreadallacosta.it/
Andrea Dalla Costa:  https://en.wikipedia.org/wiki/Andrea_Dalla_Costa

https://www.ilpontecodroipo.it/1-ita-un-viaggio-nellearte-contemporanea-e-nella-solidarietae.html?set_id=4&record_id=17827 Ritratti 

INAUGURAZIONE: 27 settembre, ore

Grande successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Un secondo di…” di Andrea Dalla Costa.
Giove pluvio inclemente non ha fermato il pubblico delle grandi occasioni al Museo Archeologico.
Ospite d’onore il maestro artista Giorgio Celiberti – uno degli artisti contemporanei friulani viventi più importanti – insieme a tanti altri artisti giunti da ogni dove. Come Matelda Borta, mosaicista, figlia dell’artista udinese Gianni, Gianni Borta,maestro artista,  Carlo Bach, artista, scultore, art-director, Saturno Buttò, pittore ritrattista di Bibione (Ve) .
Alto l’entusiasmo di chi sapeva di assistere a un evento importante e solidale.
L’artista Alessandro Montello, voce RAI, scrittore e musicista udinese, in veste di presentatore, ha toccato i punti salienti del progetto: arte liberatoria e solidarietà.
Da un luogo di sofferenza, come le carceri, il museo diventa contenitore di opere d’arte.
Ne ha seguito le orme il curatore, Leonardo Zonta, definendosi ammaliato dai 25 sguardi di ogni composizione dei ritratti d’artista, ognuno un pezzo di anima.
“Qualcosa di già meraviglioso in una meravigliosa struttura, che permette di ammirare in un crescendo le opere, fino alla sommità, con l’apice del messaggio” ha ribadito Zonta.
Le opere sono in vendita e, con una donazione di 250 euro, si può avere il proprio ritratto artistico, con 25 scatti, il cui valore è di 600 euro.
Ciò è possibile perché Dalla Costa offre il suo lavoro fotografico e di post produzione.
Tutto il ricavato, tramite l‘associazione Super Isaia, presieduta da Federica Tulisso, aiuterà i progetti della Casa di Joy, di Udine, presieduta da Rita De Rienzo, che ospita i bambini oncologici.
Gli interventi del Sindaco Guido Nardini e del vicesindaco Giacomo Trevisan, hanno sottolineato la grande valenza artistica e sociale della mostra, che rimarrà aperta fino al 27 ottobre, comprensivo di tutto il periodo di San Simone.
I ritratti fotografici sono prenotabili sul sito www.andreadallacosta.it

con Giorgio Celiberti, artista

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag