GIANNI MORANDI in concerto a Villa Manin (Ud) 8 luglio 2023
Gianni Morandi a Villa Manin – Passariano – Udine. In un concerto benedetto da un cielo rosato, affollato di stelle.
Sul palco, lui, Gianni Morandi, l’eterno ragazzo sulla soglia degli 80 anni. Anni spaziali, colmi di umanità e professionalità.
Gianni ha infilato perle di canzoni su collana preziosissima. Gianni, di bianco vestito e, poi, in semplice camicia a zig zag, armato di chitarra e sentimento, ha ricordato Lucio Dalla e salutato Giovannotti. Lo ha fatto prima di intonare “te vojo bene assai” per centuplicarsi in “c’era un ragazzo che come me”e “fatti mandare dalla mamma”. Aveva 17 anni quando l’aveva cantata la prima volta.
“Per quanto ancora la canterò?” ha chiesto al pubblico.
Non è questione di età, mi sento di dirgli. Perchè è questione di passione e cuore pulsante. Che, in lui, batte a mille all’ora. Perché, lui, c’è, con tutto se stesso.
Passa in mezzo alla gente cantando Signora Solitudine. E, in acustica, abbracciato alla chitarra, “Se non avessi più te, Anche gli angeli han rughe un po’ feroci sugli zigomi capita che si sporchino” con Camilla, 21 anni, alla tromba.
Tante le canzoni cui dà voce – e che voce – iniziando con “L’allegria” e continuando con “Non piangerò mai sul denaro che spendo” e “In questo grande immenso bisogno d’amore che ho”.
Come fluido magico le altre: “Dimmi se anche tu giochi con gli angeli, quanti palpiti misteriosi nell’universo io vorrei tanto che tu mi assomigliassi un po’”, “occhi di ragazza”, “ Tu sai stupirmi, amore, come la neve d’estate” in duetto con Silvia, “Parlami di te, bella signora”.
Canzoni d’amore, che fanno bene al cuore: Un mondo d’amore – C’è un grande prato verde dove nascono speranze – Batte già l’orologio le tre, senza te senza me – Stare insieme a te non mi basta mai – Questo amore è un giocattolo – La fisarmonica, stasera suona per te.
Non possono mancare “ Uno su mille ce la fa – Bella Belinda – In ginocchio da te – Apri tutte le porte stai andando forte gioca tutte le carte fai entrare il sole fai entrare il sole – Scende la pioggia, ma che fa, ognuno pensa solo a se stesso. Amo la vita più che mai – Si può dare di più si può osare di più, senza essere eroi”.
“Fra eterno ragazzo ed eterno riposo è un attimo…qua si va di giorno in giorno” dice, scherzosamente.
L’ultima canzone dice “ Non c’è tregua, non c’è sosta, facciamo un pezzo di strada. Sono vivo. Sei vivo”. E il suo grazie alla Band, a Passariano, al Friuli: Terra privilegiata e bella.
La sua voce unica e le canzoni intramontabili hanno il potere di toccare il cuore di chi lo ascolta.
Gianni Morandi è un artista straordinario che, nonostante l’età, continua a portare avanti la sua carriera con una vitalità e una dedizione incredibili. Le sue canzoni sono come gioielli preziosi. E, lui, le esegue con tutto se stesso, trasmettendo al pubblico tutta la sua esperienza e la sua sensibilità.
È bello vedere come sia in grado di coinvolgere il pubblico, facendolo cantare e emozionare con i suoi successi più famosi. È come se ogni canzone rappresentasse un pezzo di storia, un ricordo di momenti passati, e lui riesce a far rivivere quelle emozioni ad ogni esecuzione.
Il fatto che si circondi di giovani talenti, come la trombettista Camilla, dimostra che la sua musica ha il potere di attraversare le generazioni e di continuare a ispirare i più giovani.
Ogni brano trasmette emozioni profonde e riflette esperienze universali legate all’amore e alla vita.
Il suo ringraziamento alla band, a Passariano e al Friuli mostra la sua gratitudine e il suo rispetto per il pubblico e per il luogo che gli ha dato l’opportunità di esibirsi. Infine, le parole “Non c’è tregua, non c’è sosta, facciamo un pezzo di strada. Sono vivo. Sei vivo” rappresentano un inno alla vita e alla passione che Gianni Morandi mette in tutto ciò che fa.
Grazie per aver condiviso questa meravigliosa esperienza di concerto. Grazie, Gianni. Canta sempre, ragazzo, canta!
Morandi – Official Website – Evviva
morandimania.it https://www.morandimania.it