“Il ritorno delle nuvole bianche” romanzo di Lorenzo Battistutta
25 maggio 2022: Presentato il romanzo di Lorenzo Battistutta “Il ritorno delle nuvole bianche”, a CODROIPO (Ud), in Sala Abaco
Il formatore friulano Lorenzo Battistutta, da 27 anni, tiene corsi su come vivere con pienezza le relazioni più importanti della vita.
Nel 2001, a Udine, ha creato “Aligen” con lo scopo di riportare alla luce l’antica via della conoscenza ormai dimenticata.
Alla serata del 25 maggio 22, in Sala Abaco, Battistutta ha regalato pillole del suo sapere, accompagnato dalla scrittrice Sara Beinat, dalla presentatrice e cantante Flavia, e da Massimo alla chitarra.
“Solo i sogni sono realtà, il resto è solo fantasia – Ognuno deve cantare la canzone che ha dentro – Non esiste una persona senza talenti, ma una persona che non li ha ancora liberati – Gli ostacoli più grandi sono le relazioni – Puoi dormire o alzarti: dipende da te – La vita è come un vassoio, offre tutto. Spesso sei tu che non lo vedi – Dentro ogni seme c’è già il tuo albero”.
Nel romanzo “Il ritorno delle nuvole bianche”, grazie alla penna di Sara Beinat, condensa i suoi insegnamenti, mostrando – a chi lo desidera – la strada per intraprendere un viaggio verso se stessi e realizzare i propri sogni.
Non ci sono formule segrete, ma esempi concreti di vita quotidiana in cui i protagonisti sono alle prese con discussioni, bugie, manipolazioni, critiche. Sarà la guida, Guglielmo, a mostrare loro il modo per ridurre queste tossine delle relazioni e riprendere in mano la propria vita.
Il romanzo porta con sé gli insegnamenti dell’educazione etica: 5 ragazzi e un vecchio saggio scoprono sette stanze. Il filo rosso che le unisce è “dire senza ferire e ascoltare senza subire”. Perchè. quando ferisci fai un torto all’altro, quando subisci fai un torto a te stesso.
www.aligen.it