“La scatola del tè” libro di Giuliano Pellizzari al Rotary Codroipo
“La scatola del tè”, libro di Giuliano Pellizzari è stato presentato a CODROIPO (Ud) dal Rotary Club Codroipo Villa Manin. 26 marzo 24
Il libro, un giallo, è stato il protagonista della serata promossa dal Rotary Club Codroipo, presieduto da Susanna Salvador.
Giuliano Pellizzari, presidente del Rotary Club Aquileia, Cervignano, Palmanova (Ud), l’autore.
Federica Ravizza, nota scrittrice e pittrice di S. Marizza di Varmo (Ud), la critica letteraria.
416 pagine, ambientate in un Friuli ancestrale, da Strassoldo al Monte Lussari, fanno de “La scatole dal tè” un romanzo affollatissimo di personaggi, imparentato con George Simenon, il commissario Maigret ed Hemingway. Federica Ravizza, con l’elegante competenza che le appartiene, ne ha incasellato i punti di forza, quali la trama lineare, il lessico colto, la struttura bilanciata, il sapiente uso delle tecniche narrative, tra cui spiccano i colpi di scena e la cura sensoriale dei dettagli. Il romanzo sa stupire, perché “niente è come sembra”, e si nutre di un’abile introspezione psicologica, grazie alle metamorfosi dei personaggi, alle accurate caratterizzazioni di ognuno e alle repentine svolte a sorpresa.
“Elpidio Lavari è un professore universitario, un brillante avvocato, un seduttore. Un uomo schivo e altero. Elpidio Lavari è un uomo morto. Sarà il commissario Corba a indagare, aiutato dall’ispettrice Lupineri e da Leandro Arcani, linguista quarantenne coinvolto in un mistero internazionale. Spetterà proprio a lui, un professionista nella lettura degli altri, il compito di capire cosa stia nascondendo la sua migliore amica, Marianna. Un segreto che rincorrerà lungo le strade friulane, da Strassoldo a Udine al monte Lussari e che sconvolgerà la vita di entrambi”.
La presentazione si è svolta al Nodo Hotel di Codroipo.
Rotary Club Codroipo Villa Manin – Distretto 2060
Rotary Club Codroipo