Mercatini di Natale a Klagenfurt, Velden, Villach (Austria)

Mercatini di Natale a Klagenfurt, Velden, Villach (Austria)

19 dicembre 2015, Abaco Viaggi:  ho accompagnato un gruppo ai mercatini di Natale di:  Klagenfurt, vivace cittadina affacciata sul famoso lago Wörthersee, a meno di un’ora di macchina dalla città italiana di Udine.

La visita inizia da Teatro dell’Opera dove pregevoli stagioni teatrali attraggono estimatori da ogni dove. Con il suo centro storico la città ha vinto tre volte il prestigioso “Europa Nostra Diplom”, riconoscimento europeo che viene conferito a quelle città che meglio conservano il loro patrimonio architettonico-natutrale-paesaggistico. Sulla piazza centrale, la Neuer Platz, si trova il Lindwurm, un drago verde simbolo della città. Klagenfurt offre anche numerosi musei quali il Museo di Arte Moderna, il Museo Provinciale, il Museo Diocesano e, per i più piccoli, il Minimundus.
Gastronomi di primissimo livello viziano gli ospiti con specialità nazionali ed internazionali. Nelle caffetterie e pasticcerie il caffè e il tè è servito accompagnato da deliziosi dolci e la sera c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i bar o bistro dove gustare insieme a uno spuntino un buon bicchiere di vino.

VELDEN, la Città degli angeli:  è una piccola località austriaca, adagiata sul lago di Wörther (il  Wörthersee), nota per le sue terme e la fama turistica per la quale è conosciuta da secoli per la sua ospitalità.

“Angeli” al lavoro nei vari laboratori

Addobbi natalizi davanti al casinò

VILLACH: È una cittadina affascinante sia dal punto di vista culturale, che da quello naturalistico essendo attraversata dal fiume Drava, e dal suo affluente Gail.

Una volta arrivati a Villach cosa c’è da vedere? Innanzitutto  è doveroso e piacevole fare una passeggiata lungo le stradine del centro.

Punto di ritrovo comune è l’immensa piazza denominata Hauntplaz. Percorrendo la piazza verso sud si incontra la chiesa principale di Villach chiamata St. Jakob,  in stile gotico. Al suo interno sono custoditi affreschi di pregio.
Meritano una visita anche la chiesa di St Nicolaj Kirche e la Kreuzkirche costruita in stile barocco da Andreas Siegel tra il 1726 e il 1738.

Suggestive immagini durante il mese di dicembre dedicato ai mercatini di Natale. Di sera ancor più scintillanti!

–  https://www.austria-facile.com/velden.html#sthash.at5ZCara.dpu

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag