MERCERIA DA RENATA, punto di riferimento per il Medio Friuli
La Merceria “Da Renata” a Codroipo (Udine), da 44 anni opera in centro, con un negozio più unico che raro.
Chi cerca lana, fili, scampoli, mercerie, feltri e cordoncini per l’hobbistica, tutto per il ricamo, li trova solo da “Renata”, in Piazza della Legna, in centro a Codroipo. Altri negozi simili non se ne trovano nel raggio di una ventina di chilometri.
Fin dal 1980, quando Renata Pellizzari, allora quarantenne, dopo lunga esperienza di commessa a Cividale, aveva deciso di aprire il suo primo negozio di scampoli, qui arrivano clienti dal Medio Friuli e da Pordenone e Udine.
“Andavano alla grande, allora – spiega, con la signorilità che le appartiene – ma anche oggi ci sono ancora tanti appassionati del fai da te e del cucito, soprattutto per quanto riguarda la biancheria e tappezzeria per la casa. C’è chi ci tiene a ricoprirsi i divani o a farsi le tovaglie o le tende. La manualità non è sparita, per fortuna! Vengono tante ragazze a scegliere la stoffa per i vestiti da cerimonia o della laurea o del diciottesimo compleanno. Hanno idee precise, modelli, e, soprattutto, buon gusto per la qualità. Cercano il capo unico, fatto a mano”.
Nativa di Enemonzo, da padre, Innocente, ferroviere, Renata, a soli dieci anni, nel 1950, segue la famiglia nel trasferimento a Cividale. Lì conosce colui che, nel 1967, sarebbe diventato suo marito, Vincenzo Miranda, di Benevento, e militare a Padova. Dopo il trasferimento della caserma delle Trasmissioni, da Padova a Codroipo, anche loro vi trovano casa. Dopo la nascita delle figlie Orietta, sua attuale socia, e Paola, Renata segue il consiglio della sorella. Al suo “Perché non apri un negozio di scampoli?” risponde sì e lo apre in via Candotti, al numero 46, con annesso magazzino al primo piano. Le troppe scale da salire e scendere, dopo quattro anni, la convincono a scegliere l’attuale sede, perché in piano.
Da 44 anni, dunque, Renata, ora coadiuvata dalla figlia e dalla collaboratrice Giusy Nonis, è felice regina di un negozio-rarità, dove la clientela è amica e viene accolta sempre da competenza, gentilezza e un sorriso di benvenuto.
Renata si augura di andare avanti ancora per lungo tempo, perché le piace stare a contatto con le persone, consigliare loro il meglio, farle contente degli acquisti e vederle uscire dal negozio soddisfatte.
“Il mio piacere più grande è toccare i tessuti belli, di pregio, come la seta, la lana, il cashmere. Insomma, tessuti di pregio, e ne abbiamo tanti, anche capi firmati” continua.
Volentieri racconta dei personaggi televisivi venuti da lei a farsi mettere un bottone, come l’attore Marco Columbro, o Gianni Morandi, a Villa Manin, quando era andata a misurargli la giacca, su invito diretto dell’Emporio Armani. Era l’8 luglio 2023. Ancora ricorda l’emozione del cordiale saluto del noto cantante nel vedere lei e Giusy: “Ciao, ragazze, ma state lavorando per me?” e dell’amichevole, quanto inaspettato, abbraccio. Poi, sicure della loro esperienza, avevano preso le misure richieste sul completo di lino bianco e sulla camicia in raso di seta, in pied de poule, firmati Armani, gli stessi indossati da Morandi, al concerto serale, nel parco della villa.
La fotografia, che li ritrae, è appesa in bella vista e rappresenta un momento da incorniciare e da ricordare con piacere.
“A Codroipo e dintorni mi vogliono bene e io voglio bene a tutti i miei clienti, che considero amici e cui sono riconoscente” conclude, in punta di orgogliosa emozione, Renata. dal Messaggero Veneto 11 agosto 24