MERCERIA DA RENATA, punto di riferimento per il Medio Friuli

MERCERIA DA RENATA, punto di riferimento per il Medio Friuli

MERCERIA DA RENATA, punto di riferimento per il Medio Friuli

La Merceria “Da Renata” a Codroipo (Udine), da 44 anni opera in centro, con un negozio più unico che raro.

Chi cerca lana, fili, scampoli, mercerie, feltri e cordoncini per l’hobbistica, tutto per il ricamo, li trova solo da “Renata”, in Piazza della Legna, in centro a Codroipo. Altri negozi simili non se ne trovano nel raggio di una ventina di chilometri.

Fin dal 1980, quando Renata Pellizzari, allora quarantenne, dopo lunga esperienza di commessa a Cividale, aveva deciso di aprire il suo primo negozio di scampoli, qui arrivano clienti dal Medio Friuli e da Pordenone e Udine.

“Andavano alla grande, allora – spiega, con la signorilità che le appartiene – ma anche oggi ci sono ancora tanti appassionati del fai da te e del cucito, soprattutto per quanto riguarda la biancheria e tappezzeria per la casa. C’è chi ci tiene a ricoprirsi i divani o a farsi le tovaglie o le tende. La manualità non è sparita, per fortuna!  Vengono tante ragazze a scegliere la stoffa per i vestiti da cerimonia o della laurea o del diciottesimo compleanno. Hanno idee precise, modelli, e, soprattutto, buon gusto per la qualità. Cercano il capo unico, fatto a mano”.

Renata Pellizzari con il padre Innocente, nel 1967

Nativa di Enemonzo, da padre,  Innocente, ferroviere, Renata, a soli dieci anni, nel 1950, segue la famiglia nel trasferimento a Cividale. Lì conosce colui che, nel 1967, sarebbe diventato suo marito, Vincenzo Miranda, di Benevento, e militare a Padova. Dopo il trasferimento della caserma delle Trasmissioni, da Padova a Codroipo, anche loro vi trovano casa. Dopo la nascita delle figlie Orietta, sua attuale socia, e Paola, Renata segue il consiglio della sorella. Al suo “Perché non apri un negozio di scampoli?” risponde sì e lo apre in via Candotti, al numero 46, con annesso magazzino al primo piano. Le troppe scale da salire e scendere, dopo quattro anni, la convincono a scegliere l’attuale sede, perché in piano.

Da 44 anni, dunque, Renata, ora coadiuvata dalla figlia e dalla collaboratrice Giusy Nonis, è felice regina di un negozio-rarità, dove la clientela è amica e viene accolta sempre da competenza, gentilezza e un sorriso di benvenuto.
Renata si augura di andare avanti ancora per lungo tempo, perché le piace stare a contatto con le persone, consigliare loro il meglio, farle contente degli acquisti e vederle uscire dal negozio soddisfatte.

“Il mio piacere più grande è toccare i tessuti belli, di pregio, come la seta, la lana, il cashmere. Insomma, tessuti di pregio, e ne abbiamo tanti, anche capi firmati” continua.

Volentieri racconta dei personaggi televisivi venuti da lei a farsi mettere un bottone, come l’attore Marco Columbro, o Gianni Morandi, a Villa Manin, quando era andata a misurargli la giacca, su invito diretto dell’Emporio Armani. Era l’8 luglio 2023. Ancora ricorda l’emozione del cordiale saluto del noto cantante nel vedere lei e Giusy: “Ciao, ragazze, ma state lavorando per me?” e dell’amichevole, quanto inaspettato, abbraccio.  Poi, sicure della loro esperienza, avevano preso le misure richieste sul completo di lino bianco e sulla camicia in raso di seta, in pied de poule, firmati Armani, gli stessi indossati da Morandi, al concerto serale, nel parco della villa.

La fotografia, che li ritrae, è appesa in bella vista e rappresenta un momento da incorniciare e da ricordare con piacere.

“A Codroipo e dintorni mi vogliono bene e io voglio bene a tutti i miei clienti, che considero amici e cui sono riconoscente” conclude, in punta di orgogliosa emozione, Renata. dal Messaggero Veneto 11 agosto 24 

Morandi e la “Merceria da Renata” a Villa Manin (Ud)

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag