Morandi e la “Merceria da Renata” a Villa Manin (Ud)
Morandi rende indimenticabile l’8 luglio 23 alla Merceria “Da Renata” , scelta dall’emporio Armani per misurargli la giacca prima del concerto a Villa Manin (Ud).
Il racconto
«Non pensavo fosse una cosa così importante» dichiara la signora Renata Pellizzari – da 43 anni titolare della storica merceria “Da Renata”, a Codroipo (Ud) – riguardo alla telefonata ricevuta dall’atelier di Giorgio Armani, il giorno del concerto di Morandi a Villa Manin.
La telefonata
Tutto è iniziato quando hanno deciso di raccontare ciò che era accaduto quel sabato 8 luglio 23, alle ore 8.30. In Piazza della Legna, nella nota merceria “Da Renata”, il telefono suonava.
La commessa, Giusy Nonis, alzata la cornetta si era sentita dire:
“Buongiorno dall’ Atelier Giorgio Armani, di Milano. Abbiamo bisogno di una sarta che sappia prendere le misure al vestito di Gianni Morandi, a Villa Manin. Stamattina.”
Giusy, a dir poco, meravigliata aveva riferito tutto alla signora Renata, che, subito, aveva risposto “sì.”
Alla prima erano seguite altre telefonate da parte dell’atelier.
Per sincerarsi sulle loro capacità, per l’orario, per quali misure prendere, per indicare la persona che le avrebbe accolte. Piero il suo nome: un giovane alto, con un folto ciuffo, molto cortese.
Arrivate a Villa Manin, Renata e Giusy, non si sarebbero aspettate di essere accolte da Gianni Morandi in persona, dal suo cordiale “ciao, ragazze, ma state lavorando per me?” e dall’amichevole, quanto inaspettato, abbraccio.
Non senza emozione, ma sicure della loro esperienza, avevano preso le misure richieste sul completo di lino bianco e della camicia in raso di seta, in pied de poule, firmati Armani.
Gli stessi indossati da Morandi, al concerto serale, sul parco della villa.
“Siamo così felici” assicura la signora Renata, da 56 anni cittadina codroipese. ” Morandi è stato graziosissimo con noi. Siamo onorate di essere state scelte da Giorgio Armani. Il mio è un negozietto, eppure...” conclude, sorridendo.
Giusy le fa eco, descrivendo il seguito ovvero la telefonata allo Studio Armani per comunicare le misure prese.
Di quell’ 8 luglio rimane la foto, in bella vista, sul bancone della storica merceria. Una perla codroipese, dove si trova di tutto: dall’ago alla stoffa più raffinata. Per molti un’istituzione, per professionalità, bravura e gentilezza. Renata e Giusy, infatti, sono prodighe di competenti consigli e magiche nel sistemare strappi e cambi di taglia.
Né lei né la sua collaboratrice, signora Giusy Nonis, si sarebbero aspettate così tanti complimenti, affetto e attestazioni di stima da parte di tantissime persone, codroipesi e non.
Dopo l’8 luglio, alla collaudata professionalità aggiungono la legittima punta di orgoglio per aver ben svolto il servizio richiesto e abbracciato il Gianni nazionale.
Sito Gianni Morandi https://www.google.com/search?client=firefox-b-e&q=gianni+morandi+sito
Morandi – Official Website – Evviva!
Morandimania.it