NONNI, presentato in Accademia “Città di Udine”
Giovedì, 21 ottobre 2021, ho presentato il mio libro “NONNI”, in “Accademia città di Udine”.
Con me, il lettore Maurizio Gazziero e Bruno Ciancarella, quale presentatore. Un piacere condividere i contenuti del libro con il pubblico, molto partecipe e interessato alla tematica dei rapporti tra nonni e nipoti, ma anche dei nonni con i figli.
NONNI è un Libro-Amico, a portata di “confidenza”, perché dà risposte, va al sodo dei vissuti, pur non promettendo miracoli.
Con linguaggio semplice e chiaro, parla della quotidianità di nonni, figli, nipoti: insieme, volenti o nolenti, per un semplice fatto di…Vita.
Inoltre, “NONNI”, in sinergia con il Club Unesco, aiuterà i bambini con problemi di respiro – Associazione A.L.P.I. Udine – presieduto dal dott. Mario Canciani.
È il libro che mancava. Perché? Perché si scrive tanto di genitori, figli, bambini, adolescenti, ma dei nonni contemporanei quasi nessuno parla.
I libri in circolazione si rifanno ai giochi di una volta, ormai davvero fuori moda, e alle filastrocche, che non interessano più.
Essere nonni, oggi, nell’era digitale, nello stesso cerchio di vita di figli e nipoti, con famiglie che si sbriciolano da un giorno all’altro, non è ruolo facile, anzi.
È una forma d’arte!
L’arte dell’essere presenti ma non invadenti, saggi ma non saccenti, disponibili ma non servili, rispettosi ma non assenti, punti saldi al passo con i tempi moderni ma con la leggerezza dei tempi andati.
Il nonno con la pipa e la nonna col grembiulone e il fazzoletto in testa sono scomparsi, e già da tanto.
I nonni contemporanei lavorano, viaggiano, si aggiornano con curiosità, realizzano i sogni nel cassetto, usano la tecnologia in continua e rapidissima evoluzione. A volte diventano architravi della famiglia, sempre posizionati al bivio tra amore e buon senso, saggezza e modernità, piacere e dovere, pazienza e rabbia, tra dire e tacere. Ma chi insegna loro a essere così equilibrati? Tranne qualche esempio cui riferirsi se sono fortunati, nessuno.
Il mestiere di genitore lo hanno imparato frequentando la scuola della vita e della buona volontà, collezionando sbagli e occasioni perse e colte.
Passo dopo passo, sono cresciuti finché, un giorno, si sono ritrovati con il diploma di nonni in mano.
E senza merito alcuno, dato che si tratta di un evento antico come il mondo.
Essere nonni è privilegio non scontato che richiede, però, una paziente architettura e un grande adattamento, tenendo presente che si è, sì, figure importanti, ma non sempre indispensabili.
I protagonisti del libro, unico nel suo genere, sono i NONNI di oggi, visti dal di dentro, nella più autentica umanità di un ruolo emozionante, ma non sempre facile, e sempre connesso a figli e a nipoti, volenti o nolenti.
Semplicemente, per un fatto di…VITA!
“NONNI” è acquistabile su www.pierinagallina.it (senza spese di spedizione) – Amazon – Librerie. Euro 12.