STORIE TACIUTE, teatro a Codroipo (Ud) 8 marzo 2024

STORIE TACIUTE, teatro a Codroipo (Ud) 8 marzo 2024

STORIE TACIUTE, teatro a Codroipo (Ud) 8 marzo 2024

Storie Taciute è una forma di teatro contro la violenza sulle donne,  andato in scena l’8 marzo 2024 in teatro Benois di Codroipo (Udine) ore 21.00

In scena una narratrice e due cantanti, due sedie di legno, il baule di nonna Angela, un cerchio di luce.

   

Può un teatro sbiancare coscienze?
Possono tre donne, due sedie e un baule resuscitare fantasmi di un secolo fa?
Sì, fatto. L’8 marzo, al Teatro Benois, completo in ogni posto.

In un attimo, la prima guerra mondiale è ovunque. Dentro il fiato, in pancia, nell’invisibile polvere del palco.
Nero.
Come il lutto, la vita grama, la guerra, la violenza.
Quella subìta dalle donne, il cui nome non appare nei libri importanti della storia. Violenza ingurgitata, urlata nel silenzio indifferente, nel ventre gonfiato dal nemico.

Quella di ieri, delle nostre nonne e madri, nei paesi contadini del nostro Friuli, dignitosi, anche se distrutti dalle bombe. Quella di oggi, in un’attualità distorta e poco comprensibile.  Ma dove, a pagare, anche con la vita, sono ancora le donne.
Quanto vale una vita, dunque?
È ora di gridarla, punirla, eliminarla, la violenza, non solo l’otto marzo!

allo spettacolo "Storie taciute" Codroipo teatro Benois 8 marzo 2024

Da sx Flavia Valoppi, Chiara Grillo, Annalisa De Vittor

Perché, la vita, ha valore inestimabile.
Perché, la donna, è terra fertile.
Ed è con questa consapevolezza che le “Storie taciute” escono dal misterioso baule, con la forza del loro sapere tenuto segreto per troppo tempo. E, finalmente, danzano, prendono colore, grate a chi dà loro voce e aria pulita, alla ragazzina che ascolta i discorsi di donne “grandi”, con l’innocenza dell’età e l’elegante empatia.

Si affidano alla sapiente arte del teatro, che sa mostrare più che raccontare ed essere più che apparire. Per un’ora avvinghiata al cuore della protagonista e regista, Flavia Valoppi – co-fondatrice del Teatro Incerto, con Claudio Moretti, nel 1982 – delle cantanti Annalisa De Vittor e Chiara Grillo, di chi ha collaborato, Raffaella Simoncini, Giulia Sattolo, Cristina Mauro.
A loro, alla loro messa in anima, va il caloroso consenso del pubblico, che ne inspira l’emozione, il sudore, l’asciutto pianto, la dedizione.

Nel foyer del teatro Benois, mostra di pittura e poesia 8 marzo 2024

Sx Caterina Licata e Luisa Venuti

Sx Silvia Polo ed Eleonora Viscardis

E si espande anche alla mostra di dipinti di donne senza volto e poesie dell’udinese Caterina Licata, presentata da Luisa Venuti, e agli interventi di Ambito Donna, sodalizio di nove comuni contro la violenza di genere. A rappresentarlo, Eleonora Viscardis, sindaco di Bertiolo, e Silvia Polo, assessore alla cultura di Codroipo.
L’occasione culturale sigla anche la proficua sinergia tra Comune, Ambito Donna, Caffè Letterario Codroipese, Scuola di Musica “Città di Codroipo”, Circolo Fotografico Codroipese, Teatro Incerto.

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

LASCIA UN COMMENTO

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag