PRESEPI in VIA SAN ROCCO, a POZZO di CODROIPO (Ud) dic 23 gen 24
Presepi – per il 19esimo anno – a Pozzo, un paese, di 700 anime, nel comune di Codroipo. Ha una via, la più lunga, verso il cimitero e la chiesetta di San Rocco. Il suo nome è, appunto, via San Rocco.
Da 19 anni, Angela Pevato, sacrestana, che abita al numero 50, allestisce lo spazio davanti a casa sua con il presepio artigianale.
Nel 2004, infatti, su sua idea, del marito Egidio Moro e del pittore Ennio Martinis – mancato due anni fa – fu realizzato il primo presepe, proprio davanti alle loro abitazioni e attorno al pozzo.
Ogni anno venivano aggiunti elementi in più.
Martinis faceva il disegno su carta, Moro lo riportava sul legno e ne tagliava la sagoma, Martinis lo dipingeva e, infine, Angela si occupava dell’allestimento.
Di anno in anno nuove idee: coinvolgere gli abitanti e gli artisti locali.
Quest’anno, grazie alla loro collaborazione, all’artista dei materiali riciclati – nato e residente a Pozzo – Galdino Tomini, a Emiliana Candotti, nativa di Pozzo e insegnante di ceramica all’Ute di Codroipo, a Diana D’Angela di Camino al Tagliamento e al Mosaico di Codroipo, se ne contano 27.
Sono collocati sui davanzali, nelle nicchie delle finestre, in angoli impensati. Addirittura, dentro a un bidone dipinto. Ce ne sono di ogni forma e foggia.
Meglio ammirarli sotto sera, illuminati. Ma, anche di giorno, invitano alla giusta atmosfera natalizia.Testimoni di generosa collaborazione, i presepi attendono visitatori e occhi capaci di meravigliarsi.
Fino all’Epifania.
“Mi dà molta soddisfazione vedere i bambini entusiasti nel guardare i particolari dei presepi e porre domande ai genitori. Sono molto felice di rispondere, sia a loro sia a ogni persona che passi da queste parti. Vorrei tanto far emergere il vero sentimento del Natale, al di fuori del lato commerciale che, ormai, lo caratterizza. Mi piace, anche, animare la via dove abito. Sto, già, pensando al prossimo anno” dichiara, soddisfatta, Angela.
Presepi in Via San Rocco Pozzo di Codroipo (Ud) dic 20 gen21