Recensione Libro “Schegge dentro” di Angelo Bassi
Del libro SCHEGGE DENTRO (Corsiero editore) di Angelo Bassi, ho scritto così:
Di schegge, tutti ne abbiamo: accidentali, dentro alla pelle, dentro al cuore. Alcune si possono estrarre, altre no, e restano, lì, e fanno male.
A volte sono segni invisibili, magari nascosti sotto a un buon fondotinta, altre vengono indossati, come quelle ferite degli alberi che spurgano resina.
“Schegge dentro” è un libro che celebra le imperfezioni e la loro singolare bellezza. E lo fa con cinquanta racconti, brevi, da aprire a caso, per trovarvi una soluzione, uno spunto, una sorpresa.
Possono essere terapeutici o pillole di salute nella loro, sintetica e vivida, attualità.
Ogni micro-storia è una scheggia tolta oppure lasciata, lì, in attesa di tempi maturi o a ricordare un insegnamento.
Perché, anche una scheggia, è, a suo modo, maestra. Perché ogni esperienza personale può diventare patrimonio di tutti!
L’autore friulano, con linguaggio lucido e diretto, ricco e sobrio, figlio di talento e studio, affronta le ombre e i luccichii – anche al limite del surreale – delle vite di tutti, traducendole in storie di uomini e di animali che si fanno uomini.
Lo fa con parole incalzanti e ritmiche, rimbombanti al punto da riuscire a far fiorire il buono anche in un terreno poco fertile.
Dipendenze, ricongiungimenti, famiglie, solitudini, essenze, distopie, filosofie, persecuzioni, educatori e dolcezze animali sono sulla scena, dove nessuno è protagonista né comparsa, ma messaggero di rinascita dell’umana umanità.
https://amzn.to/3yL7zm4