RIVOLTO (Ud) Inaugurato il nuovo gioco nel parco 11 mag 24
Rivolto di Codroipo (Ud) conto 400 abitanti.
Moltissimi sono volontari delle varie associazioni. Tra le tante spicca la Pro Loco APS, costituita il 15 giugno 2012 trasformando il Circolo Culturale Proposta 3, il cui ultimo presidente è stato Loris Molinaro, meglio conosciuto come “Pisto”.
Sotto la guida dell’attuale presidente, Mariangela Malisani, che può contare su un esecutivo entusiasta e propositivo, la Pro Loco ha dato vita all’ennesima iniziativa generosa. Donare qualcosa di utilizzabile da bambini e adulti nel parco-giardino, ubicato in centro paese.
Oltre al monumento ai caduti e quello a ricordo di una persona molto attiva nel volontariato paesano, Renzo Cressatti, il parco ospita già alcuni giochi. Dall’idea di donare un moderno dondolo a due posti alla realizzazione è passato poco tempo. È la stessa presidente a movitarne la scelta: “Dopo gli alberelli piantati nel periodo natalizio, abbiamo voluto integrare il parco giochi, in modo che sia ancor più attrattivo e dia la possibilità di trascorrere tempo rilassante al fresco, soprattutto d’estate”.
Ha speso parole di gratitudine per i volontari della Pro Loco, impegnati a promuovere eventi per raccogliere fondi, e per il supporto logistico comunale.
Il sindaco di Codroipo, Guido Nardini, presente insieme al consigliere Giovanni Soramel, ha avuto parole di plauso e di complimenti per l’operato della Pro Loco, che ha dato un bellissimo segnale di amore per il proprio paese, rendendo ancor più dignitoso e usufruibile lo spazio comune, posizionato di fronte alla chiesa parrocchiale. Il sindaco si è rammaricato per chi, in senso generale, poco apprezza il lavoro dei volontari, ma “non c’è problema” è stata la risposta unanime dei tanti paesani accorsi per assistere all’atteso momento del taglio del nastro. Ha promesso, altresì, di sistemare l’illuminazione a terra e una panchina in attesa di restauro.
Molti i bambini presenti, di cui numerosi frequentanti la locale Scuola dell’Infanzia, accompagnati dalle loro insegnanti, genitori e nonni.
Il momento conviviale ha favorito la socializzazione anche tra gli ex presidenti, che si sono succeduti dal 2012 a oggi al vertice della Pro Loco. Hanno snocciolato aneddoti e alcuni tra i tanti eventi di pregio realizzati. In primis, tra tutti, il tradizionale Perdòn di Sant’Anna, protettrice di Rivolto, intorno al 26 luglio di ogni anno. La domenica, è protagonista, insieme alla Madonna della Cintura, della solenne processione e della festa dei nonni, in onore dei Santi Anna e Gioacchino, genitori di Maria. Messaggero 12 maggio 24