SAMUELE LIANI, CICLISTA NON VEDENTE, tra RISULTATI E SOGNI
Samuele Liani, 31 anni, vive a Glaunicco di Camino al Tagliamento. Non vedente, pratica paraciclismo e colleziona buoni risultati, nella specialità Tandem, con la guida Paolo Praturlon. 31 agosto 24
È ciclista non vedente, appassionato di sport, natura e montagna, alla costante ricerca di sfide personali.
“Faccio parte della Bandiziol Cycling team e pratico paraciclismo. Per me lo sport è sinonimo di vita e mi insegna ad affrontare le difficoltà con il coraggio di andare oltre agli ostacoli” afferma.
al messaggero Veneto del 30 agosto 2024
Per lui la disabilità non esiste. Non ci vede, eppure il suo motto è “vedere oltre i limiti e volare oltre ai propri confini”. “Io sono una persona come tutti gli altri – continua – se non ci vedi non serve fermarsi. Non vedendo, si sviluppano l’udito, il tatto, l’olfatto. Se uno vuole, può fare tutto ciò che gli piace”. E Samuele fa ciò che gli piace. Corre in bicicletta, o meglio, in tandem, con le sue due biciclette, una da strada rossa fiammante e una mountain bike, più la bici per gli allenamenti al chiuso.
Alla domanda “Qual è il tuo sogno?” risponde che ne ha tre: Essere tra i primi cinque nei campionati italiani su strada e cronometro, partecipare a una coppa del mondo, parlare nelle scuole ai ragazzi, affinchè sappiano apprezzare la vita e facciano sport.
Naturalmente, Samuele, per poter partecipare alle gare, deve avvalersi di una guida che conduca il tandem, e ce l’ha. È l’ingegnere di San Vito al Tagliamento, Paolo Praturlon, ex dilettante, guida paralimpica ed escursionista di grande esperienza, sia a piedi che in bicicletta. “Girando con Samuele imparo a pensare le uscite in modo diverso. Cerco strade che offrano rumori, con percorsi tortuosi dove lo stimolo visivo passi in secondo piano. Essere guida di un non vedente è esperienza unica e allenante. Spingo 150 kg. e creo un connubio straordinario con l’atleta. La bicicletta mi dà il senso di libertà. E, allora, perché non consentire anche a chi non vede di provare sensazioni uniche? Andare in bicicletta non è solo pedalare, ma molto, molto di più”.
Insieme, Paolo e Samuele stanno collezionando ottimi risultati, tra cui la vittoria in volata a Bannia, alla “3 giorni fiumane, gara di Handbike”, il 2° posto al Gran Premio Paraclismo di Ronchis di Latisana, conquistando la maglia di campioni regionali, 3° posto al Trofeo Omnia Imola, nell’autodromo Ferrari.
Hanno anche compiuto un viaggio in bici da Treviso alla Puglia, insieme alla squadra di non vedenti Dopla di Treviso, per pubblicizzare lo sport paraolimpico.
Il loro prossimo obiettivo è partecipare ai campionati mountain bike in Puglia, il prossimo ottobre, e classificarsi tra i primi cinque.