SAN MARTINO (Ud) Concerto di lode a Maria Assunta

SAN MARTINO (Ud) Concerto di lode a Maria Assunta

SAN MARTINO (Ud) Concerto di lode a Maria Assunta

14 agosto 21: Chiesa di San Martino di Codroipo: Un organo – concesso dal Cav. Francesco Zanin – l’organista, tre voci da soprano e una narrante, hanno accompagnato la meditazione musicale fin dentro la vita di Maria, dalla nascita alla morte.

Ogni brano cantato è stato preceduto da una  poesia di Rainer Maria Rilke, Alda Merini, Padre David Maria Turoldo, in un viaggio cristiano alla scoperta di autentiche rarità culturali, narrate da Francesca Scaini.   

Da sx: Elisabetta Tonizzo, Martina Della Mora, Francesca Espen, Francesca Scaini

Quando il cielo baciò la terra nacque Maria” – Merini, “Questa notte, al fanciullo, sarà generata la madre. Acconsentiva  e l’angelo si dileguò in lei e traboccò di cotanto  splendore” – Rilke, “Vergine sei isola della speranza. Sei la terra che trasvola, sei cattedrale del silenzio” – Turoldo, hanno enfatizzato le estensioni vocali delle cantanti Martina Della Mora, Francesca Espen, Francesca Scaini. Le sapienti sonorità di Sua maestà l’Organo e dell’organista  Elisabetta Tonizzo hanno conferito ulteriore suggestione, palpabile, come i calorosi applausi.

L’evento, apprezzato da estimatori e da numerosi residenti di San Martino, è stato occasione per illustrare il progetto finalizzato all’acquisto di un organo per la chiesa, di cui poter disporre nelle funzioni religiose e culturali.

Adotta una canna d’organo” è l’iniziativa cui ognuno può aderire per realizzare, in tempi brevi, un progetto che, a questa comunità, unita e vitale, sta molto a cuore.

 

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag