SAN MARTINO (Ud) Concerto di lode a Maria Assunta
14 agosto 21: Chiesa di San Martino di Codroipo: Un organo – concesso dal Cav. Francesco Zanin – l’organista, tre voci da soprano e una narrante, hanno accompagnato la meditazione musicale fin dentro la vita di Maria, dalla nascita alla morte.
Ogni brano cantato è stato preceduto da una poesia di Rainer Maria Rilke, Alda Merini, Padre David Maria Turoldo, in un viaggio cristiano alla scoperta di autentiche rarità culturali, narrate da Francesca Scaini.
Da sx: Elisabetta Tonizzo, Martina Della Mora, Francesca Espen, Francesca Scaini
“Quando il cielo baciò la terra nacque Maria” – Merini, “Questa notte, al fanciullo, sarà generata la madre. Acconsentiva e l’angelo si dileguò in lei e traboccò di cotanto splendore” – Rilke, “Vergine sei isola della speranza. Sei la terra che trasvola, sei cattedrale del silenzio” – Turoldo, hanno enfatizzato le estensioni vocali delle cantanti Martina Della Mora, Francesca Espen, Francesca Scaini. Le sapienti sonorità di Sua maestà l’Organo e dell’organista Elisabetta Tonizzo hanno conferito ulteriore suggestione, palpabile, come i calorosi applausi.
L’evento, apprezzato da estimatori e da numerosi residenti di San Martino, è stato occasione per illustrare il progetto finalizzato all’acquisto di un organo per la chiesa, di cui poter disporre nelle funzioni religiose e culturali.
“Adotta una canna d’organo” è l’iniziativa cui ognuno può aderire per realizzare, in tempi brevi, un progetto che, a questa comunità, unita e vitale, sta molto a cuore.