SHIATSU……CIOE’?
a cura di Arianna Cioverchia
“Lo shiatsu è una tecnica corporea di origine giapponese che si basa prevalentemente sulla pressione delle dita o delle mani esercitata lungo i meridiani energetici ovvero i canali di scorrimento dell’energia con il preciso scopo di migliorare il benessere e la qualità di vita nell’uomo.
I trattamenti shiatsu sono un strumento per ritrovare l’equilibrio, mantenere l’armonia, migliorare lo stato energetico.”
Bene, questa è una definizione che si può trovare nei testi, nei manuali, via internet, per dare una spiegazione a questa disciplina.
Una definizione ricca di ….definizioni!
Come iniziare una chiacchierata su un argomento così complicato che può essere molto interessante o può diventare noioso?
Banale ma, per rispondere a questi quesiti, ritengo sia necessario PROVARE.
Provare perché, com’è di moda adesso, c’è un cammino che l’uomo sta facendo verso …bo…, è in crisi, c’è tanto stress, c’è desiderio di stare meglio, non si sa che “pesci pigliare”, ci sono patologie sempre più gravi e difficili da curare.
Intanto, fondamentale, lo shiatsu non è una terapia medica, questo è essenziale da comprendere, lavora sullo stato energetico dell’uomo e cerca di aiutarlo nel contatto con sé.
Accidenti, “CONTATTO CON SE’ ” e qui cominciano i guai…
Quando ho partecipato alla prima lezione della scuola di shiatsu noi aspiranti e volenterosi studenti ci siamo distesi a terra e la nostra adorabile insegnante, cominciando la lezione, ha detto “ora respirate…ascoltate il respiro, inspirare, espirare, sentite l’aria che entra l’aria che esce”.
Mi sono detta: “Ma cosa succede? Eppure questa è una scuola seria, ho controllato, so quello che fanno, so come lavorano…e poi sono pronta, voglio imparare eccomi qua, tutta orecchi, carta penna e voglia di sapere”.
Già, questo è quello che mi è successo all’inizio ed ora io sono pazza dello shiatsu!
Ho cercato di placare il mio essere lì a voler fare e ho …….ascoltato.
Ho ascoltato il mio respiro. E poi il mio corpo. E poi i miei “acciacchi”, ciò che noi operatori chiamiamo disarmonie energetiche.
Piano piano questa impressionante parola -shiatsu- ha preso forma.
Ora, dopo anni da quell’episodio, lavoro con le persone (ho questa grande fortuna) e vedo, comprendo tutto quello che fa: dà sollievo, migliora lo stato di benessere dell’organismo, lo previene, lo mantiene, aiuta l’uomo, se ne ha bisogno, a vedere meglio il sole e ad affrontare una buia uggiosa giornata di pioggia.
Vi sembra poco?
Chi è Arianna?
E’una donna dalle sembianze angeliche, una mamma giovane e sensibile, generosa e desiderosa di socializzare e condividere le competenze maturate come operatrice shiatsu. Io la stimo molto.
Pierina
arianna
Ho sempre immaginato che fossi una donna con una grande attenzione verso la tua
terra la tua gente i tuoi "figli".
Leggendo qua e là, libro compreso, ho conosciuto un pò di più questa pierina,
la "maestra con i tacchi"!
Ho anche capito perchè quel volto allegro vivace sempre presente e ricco
d'amore per tutti e tutto quando nessuno la vede o quando lo si osserva con
attenzione fa vedere altro: quella dolce melanconia, quella che quando inizia a
scendere il sole fa sobbalzare il cuore e lo manda in profondità per creare. E
compare l'artista, il poeta.
Grazie pierina
arianna