Sinfonie d’inverno al Teatro Benois Codroipo (Ud) 21 dic. 23
Sinfonie d’inverno, tra musica, narrazione, fotografia al teatro Benois di Codroipo (Ud).
Il Circolo Fotografico Codroipese, presieduto da Claudio Odorico, ha voluto regalare alla comunità una serata di belle emozioni ovvero “Sinfonie d’inverno”.
Sinfonie nel senso di unione tra due realtà codroipesi: Circolo Fotografico e Scuola di Musica “Città di Codroipo”, rappresentata dal maestro Giorgio Cozzutti.
In più la narrazione, affidata alla voce della giornalista Martina Del Piccolo.
Per il vice sindaco, Giacomo Trevisan, una serata illuminante, complice il solstizio d’inverno, quando il sole rimane sulla stessa linea dell’ orizzonte ed è simbolo di rinascita e di luce.
Il filo narrativo scorre tra le letture curate da Martina, le immagini dei fotografi del Circolo e le note, al pianoforte, di Giorgio Cozzutti.
Alla poesia “Mi mancje il fogolâr“, alle immagini innevate e alle musiche di accompagnamento, segue la lettura di “Natività ” di Pierluigi Cappello.
Perché festeggiare il Natale? Ancora?
Perché Natale è tramandare, stringersi, stare insieme, conservare e rinnovare memoria, “fino a quando starà dritto il palo sulla neve”.
Poi, altre immagini, tra cui i Krampus, a esorcizzare il male. E la lettura de “Il sogno di Natale” del siciliano Pirandello, il cui invito è tornare all’essenzialità.
Qual è la sua migliore maestra? La natura.