Sinfonie d'inverno Teatro Benois Codroipo 21 dicembre 23

Sinfonie d’inverno al Teatro Benois Codroipo (Ud)     21 dic. 23

Sinfonie d’inverno al Teatro Benois Codroipo (Ud) 21 dic. 23

Da sx: Claudio Zamparini, Franco Cristofoli, Giorgio Cozzutti, Martina Del Piccolo, Costanza Duria, Claudio Odorico

Sinfonie d’inverno, tra musica, narrazione, fotografia  al teatro Benois di Codroipo (Ud).

Il Circolo Fotografico Codroipese, presieduto da Claudio Odorico, ha voluto regalare alla comunità una serata di belle emozioni ovvero  “Sinfonie d’inverno”.
Sinfonie nel senso di unione tra due realtà codroipesi: Circolo Fotografico e Scuola di Musica “Città di Codroipo”, rappresentata dal maestro Giorgio Cozzutti.
In più la narrazione, affidata alla voce della giornalista Martina Del Piccolo.
Per il vice sindaco, Giacomo Trevisan, una serata illuminante, complice il solstizio d’inverno, quando il sole rimane sulla stessa linea dell’ orizzonte ed è simbolo di rinascita e di luce.
Il filo narrativo scorre tra le letture curate da Martina, le immagini dei fotografi del Circolo e le note, al pianoforte, di Giorgio Cozzutti.
Alla poesia “Mi mancje il fogolâr“, alle immagini innevate e alle musiche di accompagnamento, segue la lettura di “Natività ” di Pierluigi Cappello.

Perché festeggiare il Natale? Ancora?
Perché Natale è tramandare, stringersi, stare insieme, conservare e rinnovare memoria, “fino a quando starà dritto il palo sulla neve”.
Poi, altre immagini, tra cui i Krampus, a esorcizzare il male. E la lettura de “Il sogno di Natale” del siciliano Pirandello, il cui invito è tornare all’essenzialità.
Qual è la sua migliore maestra? La natura.

Proprio alla natura si ispirano i versi di Amedeo Giacomini, “Glaç“, in cui rievoca la natività immersa nella quotidianità, con i peccati e le bestemmie, fino a cogliere “une puare felicitât”.
Altre immagini e note musicali sul tema “composizioni” e “L’an invecjât e agonizzant” di Ermes di Colloredo, che personifica l’anno moribondo, ma che insegna a vivere nel miglior modo possibile.
Il ricordo di Maria, nonna di Martina, aggiunge calore alle tante emozioni di una serata augurale, nel segno della continuità tra le preziose realtà codroipesi.

dal Messaggero Veneto del 2 gennaio 24

 

Fotografia | CFCodroipese | Codroipo

https://cfcodroipese.wixsite.com › cfcodroipese

Scuola di Musica “Città diCodroipo”

https://www.scuolamusicacodroipo.it
Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

YOU MIGHT ALSO LIKE

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag