“Smanis” Teatro Clar di Lune 2021
Si torna in teatro, dopo quasi due anni.
A Bertiolo (Ud), 14 e 15 luglio 21:
Lo scrosciare degli applausi, gli incontri, la compagnia “Clar di Lune” in scena, le risate, sono stati gli ingredienti di ritrovate emozioni e divertimento.
Tutto merito di “Smanis” di Loredana Fabbro, che ha liberamente tratto il testo, in lingua friulana, dal Decamerone del Boccaccio e ambientato in un convento di clausura.
Tra quelle mura, così vocate al silenzio, tra suore di ogni età, novizie, badesse e mutandoni, decotti e complotti la fan da padroni!
In un convento, una novizia arrabbiatissima e piena di voglie, dieci suore sospettose e invidiose e curiose di sapere cosa le stia succedendo, dipanano la trama.
Tra sospetti, maldicenze e dispetti, arriverà il momento di scoprire una cosa molto, molto speciale…
Il Decamerone è un complesso di cento novelle che Giovanni Boccaccio – 1313-1375 – immaginava venisse raccontato da un gruppo di sette donne e tre uomini, così, giusto per passare bene il tempo, durante il ritiro in campagna – una sorta di quarantena, fuori Firenze – per star lontano dalla peste nera del 1300.
Le novelle raccontano la vita di tutti i giorni dei mercanti, nobili, uomini e donne di chiesa e ogni altra tipologia di persone. Naturalmente, con tutti i vizi e le virtù.
L’intenzione è quella di mostrare che – se si vuole – si può uscire da ogni situazione con intelligenza, creatività e furbizia.
La regia è affidata a Loredana Fabbro, in collaborazione con Alessandro Maione.