Talmassons (Ud) Inaugurato il nuovo centro culturale 26 febbr 23

Talmassons (Ud) Inaugurato il nuovo centro culturale  26 febbr 23

Talmassons (Ud) Inaugurato il nuovo centro culturale 26 febbr 23

A Talmassons, l’Inno d’Italia  – suonato dalla Banda “G. Rossini” di Castions di Strada – ha accompagnato il taglio del nastro del nuovo centro culturale e biblioteca nell’ex municipio. Almeno 200 persone erano presenti, tra cui gli amministratori, il Consiglio Comunale dei ragazzi, rappresentato da Juna e Alessandra, molti sindaci del Medio Friuli, don Juan Carlos, che ha benedetto la struttura,  il dirigente scolatisco, Giuseppe  Sambataro,  la bibliotecaria, Veronica Lazzarini.

“Guardando il piazzale, vedo il futuro nei visi dei bambini, dalla scuola dell’infanzia all’Istituto comprensivo.  Questo edifico, che, dal 1871 al 1993, ha scritto la vita della comunità, è l’anello che unisce le generazioni.  A due passi dalle scuole. Un intervento di progettualità condivisa, per il miglioramento dei servizi e dell’offerta culturale alle nostre comunità” ha affermato il sindaco Fabrizio Pitton, visibilmente soddisfatto.  Ha elencato tutti i sindaci, dal primo, il Marchese Mangilli, all’ultimo, Pietro Mauro Zanin, ora presidente della Giunta Regionale.

È seguita la presentazione del progetto “Ricordati di me”, coordinato dalla scrittrice Stella Nosella, confluito  in un libro curato dagli alunni delle scuole di Talmassons.

Talmassons dispone, quindi, di un centro civico con strumentazione di ultima generazione, di una sala convegni da 90 posti, di aree dedicate alle associazioni, della ludoteca con retrogiardino protetto e funzionale, della biblioteca, con un patrimonio di 15mila testi, trasferiti dalla sede di Flambro e rinforzato con nuovi acquisti.

Prende vita anche una nuova sinergia con la biblioteca d Lestizza – comune con cui Talmassons condivide l’istituto comprensivo –  per l’affidamento del servizio allo stesso personale bibliotecario.

“L’ex municipio è l’essenza della nostra comunità – ha dichiarato Zanin –  come un albero che poggia su radici forti e ricche di tradizione e di civile convivenza”.
La scuola dell’ Infanzia, “U. Caparini” ha donato il libro realizzato con i disegni dei piccoli allievi “Il mio libro preferito”, consegnato dalla coordinatrice Elena  Antonutti.

Molte le iniziative della due giorni di inaugurazione: ora del racconto, mostra “Due” dell’artista udinese Paola Moretti, progetto itinerante in sinergia con i comuni del Medio Friuli,  laboratorio “LeoLAB”, che ha realizzato alcune catapulte in omaggio a Leonardo da Vinci, a cura di il teatro 73,  presentazione del libro “Una Anno da fiaba”,  spettacolo “Donne che cambiano il mondo” con Elsa Martin e Alida Talliente.

Info su biblioteca@comune.talmassons.ud.it

Condividi

pierina gallina

Ho un nome e un cognome che non si dimenticano. Sono appassionata di scrittura, poesia, viaggi, libri e persone, in particolare bambini e saggi. Ho pubblicato cinque libri e sono una felice nonna di 7 nipoti, da 6 a 18 anni, mamma di tre splendide ragazze, e moglie di un solo marito da quasi 50 anni. Una vita da maestra e giornalista, sono attratta dalla felicità e dalla medianità, dallo studio della musica e degli angeli. Vi racconto di libri, bambini, nonni, viaggi, e del mio Friuli di mezzo, dove sono nata e sto di casa, con i suoi eventi e i suoi personaggi. Io continuo a scrivere perchè mi piace troppo. Spero di incontrarti tra i fatti e le parole. A rileggerci allora...

Articoli recenti
Archivi
Categorie
Tag