Street-art a Udine 16 giugno 21
La Street-art veste Udine di arte e poesia.
L’arte scende in strada.
Cabine dell’Enel, serrande di negozi, edicole abbandonate e angoli disadorni di Via Aquileia, nel cuore di Udine, acquistano nuova dignità e colore.
Con la street-art, la città assume un nuovo volto.
Protagonista di questo cambiamento è il progetto di arte urbana dedicato a Udine, “Versi di-versi“, promosso da Sardo Mathias, Poeta della sera.
Le sue composizioni poetiche sugli arredi urbani hanno conquistato residenti e turisti.
“Versi di-versi mira a creare connessione culturale sul territorio, ma non solo. Con questa iniziativa vogliamo rispettare i principi dell’arte e della poesia di strada, espressioni da sempre improntate su nobili valori. Stiamo cercando di coinvolgere diversi artisti del panorama friulano. Riteniamo, infatti, che tutti i creativi abbiano il diritto di abbellire la città che abitano e che percorrono nel quotidiano”.
Dopo le cabine dell’Enel, ora, tocca alle serrande dei negozi trasformarsi in vere e proprie opere d’arte, capaci di comunicare non solo la bravura degli artisti, ma anche di trasformare il volto della città.
“La poesia di strada, più nello specifico, fenomeno ormai in voga dal 2012, grazie ai primi festival promossi nel milanese e nel genovese, e, poi, divulgata da Palermo a Udine – racconta Mathias PdS – punta a creare una sorta di interazione indiretta tra artista e passante, che, a sua insaputa, diventa spettatore”.
L’iniziativa è stata resa possibile dagli esercenti di Via Aquileia, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
I lavori sono cominciati lo scorso 5 giugno all’edicola, a pochi metri da porta Aquileia.
Gli artisti coinvolti sono Ivana Burello, con un murales dedicato alla memoria di Tina Modotti, ed Emiliana Molinaro, di San Vito di Fagagna (Ud).