“UN ANNO DA FIABA” le 52 fiabe e opere d’arte del Lockdown 2020
Copertina: opera di Carlo Stragapede – Udine
224 pagine, 24 x 30 centimetri, carta e copertina di pregio, 52 fiabe contemporanee, 54 illustrazioni a colori donate da altrettanti artisti e fotografi nazionali, in generosa fusione d’arte: è la carta di identità di “UN ANNO DA FIABA”, il mio settimo figlio di carta.
Unico nel suo genere, esce dopo sei mesi dal libro-saggio “NONNI”. Edito da Abacoviaggi, in sinergia con l’UNESCO aiuterà ancora l’Associazione ALPI di Udine, che opera a favore dei bambini con problemi di respiro. Le fiabe, 52, come le settimane di un anno, sono nate durante il Lockdown 2020, dal 13 marzo al 3 maggio. Ogni giorno ne ideavo una, la rendevo sonora e, la sera, alle 20.26, quando la luce cedeva il passo al mantello scuro, la condividevo con persone di ogni età, su whatsapp, sul mio sito, e su Radio Spazio 103.
L’ispirazione? La vita, quella vera, quella di tutti. Perché le fiabe sono fotografie della realtà e le parole la chiave per comprenderla. Non si è mai troppo grandi per raccontare, ascoltare e tornare a raccontare.
Le fiabe non invecchiano! Semmai si allungano e contano i battiti del cuore di chi le legge con le orecchie e le ascolta con gli occhi. Sono creature vive: sanno aprire allo stupore, far ridere, sognare, riflettere e, alla fine, augurare la buonanotte, come una carezza che apre le porte al buon sonno.
Le ho scritte per lasciare una traccia, come i sassolini di Pollicino sulla strada del bosco. Che sia per questo che hanno tanto premuto per entrare nel libro? Sono sicura di sì. Con emozione e gratitudine, ora, le affido a chi vorrà farne biglietto da visita per la bellezza e la speranza.
Per ascoltarle: www.pierinagallina.it/audio-fiabe
Per avere il libro: www.pierinagallina.it / info@pierinagallina.it / Agenzie Abacoviaggi/librerie
Artisti e fotografi nazionali, autori delle 54 illustrazioni:
Carlo Stragapede di Udine, Salvatore Randazzo di Catania, Angelica Vidussi di Codroipo (Ud), Agata Panebianco di Aci Sant’Antonio (Catania), Paola Toniutti di Codroipo (Ud), Valentina Formisano di Roma, Barbara Bergonzoni di Monteveglio (Bo), Vanessa Padovani
di Codroipo (Ud), Cinzia Rosa di Benna (Biella), Simone Fantini di Codroipo (Ud), Astrid Tomada di Codroipo (Ud), Doranna Paron di S. Michele al T. (Ve), Sandra Tassile di Talmassons (Ud), Fabio Cappello di Campi Salentina (Le), Lucia Frappa di Roverbella (Mn), Laura Bosco di Codroipo (Ud), Silvia Guglielmi di Vergate (Bo), Cesare Amerio (Aisar) di Asti, Anna Joy Luisetto di Codroipo (Ud), Catia Gobbo di Codroipo (Ud), Emiliana Molinaro di S. Vito di Fagagna (Ud), Sonia Sapienza di Campiglia Marittima (Li), Gennj Ridolfo di Gemona (Ud), Donatella D’Autilia di Roma, Ennio Malisan di Camino al T. (Ud), Sandra Di Lenardo di Basagliapenta (Ud), Patrizia Pizzolongo di Codroipo (Ud), Antonio Fontanini di Codroipo (Ud), Silvia Favaretto di Venezia, Laura Brandoli di Padova, Walter Lavaroni di Pradamano (Ud), Piero De Martin di Rivignano-Teor (Ud), Elisabetta Sello di Udine, Sergio Marino di Udine, Anna Zamolo di Tolmezzo (Ud), Germana Snaidero di Udine, Tizzi da Gorizzo di Camino al T (Ud), Tatyana L’Astorina di Basiliano (Ud), Ambra Gaudino di Codroipo (Ud), Doris Turco di Codroipo (Ud), Beatrice Cepellotti di Codroipo (Ud), Maria Zoe Dalla Costa di Codroipo (Ud), Daniela Bianchi di Udine, Elisabetta Tauzher di Udine, Marco Bressan di Codroipo (Ud), Lucia Zamburlini di Latisana (Ud), Ketty La Rosa di Verona, Andrea Dalla Costa di Codroipo (Ud), Romina Natalia di Riccione (Rimini).
Dicono del libro: «Per questo, tra casette incantate e castelli infestati, capitava anche d’incontrare barconi affondati. E tra orchi e mostri già sentiti e risentiti, spuntava pure un mostro color cacca, mai visto prima nelle storie per piccini!» Cinzia Lacalamita, editor e scrittrice.
«Risulta lampante il pregevole contributo alla edificazione della cultura della Pace e della Fiducia. Parole, pittura, fotografia: simboli di Pace sul “sentiero delle fiabe per alleggerire il Lockdown 2020». Dott.ssa Renata Capria D’Aronco, presidente Club per l’UNESCO di Udine
«Questo e un libro che ci fa fantasticare, che si può rileggere quando si sente il bisogno di “volare alto”, di pensare alle cose belle e, per gli adulti, di ritrovare lo spirito incontaminato dei bambini. Un libro per crescere, per immaginare e realizzare un mondo migliore». Dott. Mario Canciani, presidente ALPI Udine.